Arriva dalla Svezia un nuovo "sport"... e in poco tempo si diffonde in tutto il mondo - Curioctopus.it
x
Arriva dalla Svezia un nuovo "sport"...…
23 persone che hanno escogitato delle idee geniali per rendere la vita più facile Una scoperta epocale sulla cultura celtica: tutti i segreti della Tomba di Hochdorf

Arriva dalla Svezia un nuovo "sport"... e in poco tempo si diffonde in tutto il mondo

06 Febbraio 2018 • di Giulia Bertoni
7.523
Advertisement

I paesi scandinavi hanno sempre molto da insegnare in fatto di smaltimento dei rifiuti, tant'è vero che spesso le news parlano di come paesi come la Svezia riescano a riciclare ben il 99% dei loro rifiuti.
Ed è proprio da lì che si diffonde un nuovo trend chiamato "plogging", un termine che unisce l'espressione svedese per "raccogliere" e la parola running; forse lo avete già capito: dal paese-modello nel trattamento della spazzatura arriva la "moda" di andare a correre raccogliendo rifiuti in strada.

Andare a fare plogging significa fare qualcosa di buono per se stessi (allenarsi) mentre si fa qualcosa di buono per l'ambiente (ripulirlo dai rifiuti).

immagine: Storyblocks

Il trend è nato in Svezia ma, anche grazie ai social network, si è già diffuso in tante parti del mondo.

Advertisement

Ma fermarsi è scomodo, direte voi...

Un post condiviso da Lena Trillelv (@trillelv) in data:

immagine: Instagram/trillelv

In realtà la parte in cui ci si arresta per raccogliere qualcosa da terra può essere interpretata come una fase del cosiddetto Interval training, ossia l'esercizio fisico caratterizzato da un breve periodo di lavoro intenso seguito da un periodo di riposo. Questo tipo di attività punta a migliorare la velocità nonché l'attività cardiovascolare della persona.

Seguendo l'hashtag #plogging avrete modo di notare quanta spazzatura sia in grado di rimuovere una singola persona dalla strada durante una corsa mattutina. Insomma, se amate correre e avete a cuore la salute del pianeta, non vi resta che portare con voi un sacchetto e unirvi al movimento dei ploggers!

Tags: SportSveziaRiciclo
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie