Dopo aver letto questi fatti sulla tastiera non riuscirai più a guardarla come prima

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

01 Febbraio 2018

Dopo aver letto questi fatti sulla tastiera non riuscirai più a guardarla come prima
Advertisement

La tastiera è il tipico esempio di come alcuni oggetti diventino di uso quotidiano pur non sapendo alcune curiosi ed importanti dettagli che li riguardano. Se poi siete soliti usarla per molte ore al giorno, avrete fatto caso che alcuni tasti sono più consumati di altri e quindi vi sareste chiesti qual è il tasto più premuto in assoluto. Bene, in questo articolo daremo una risposta a questa ed ad altre domande che vi possono essere sorte riguardo la tastiera. 

Advertisement

La tastiera che usiamo, con le lettere disposte in quel preciso modo, si chiama qwerty.

La tastiera che usiamo, con le lettere disposte in quel preciso modo, si chiama qwerty.

publicdomainpictures.net

  • Perché le lettere sulla tastiera non rispettano l'ordine alfabetico? La disposizione QWERTY dei tasti ha radici antiche, che risalgono al 1864: in quell'anno un tale Christopher Sholes brevettò la tastiera con questo schema alfanumerico, che prende il nome dalle prima cinque lettere in alto a sinistra. 
    Il motivo per cui le lettere non seguono l'andamento alfabetico è legato alla meccanica delle macchine da scrivere: lo schema QWERTY separava le lettere maggiormente utilizzate per evitare che i martelletti si incastrassero, rovinando il documento. Ma c'è anche un altro motivo per cui il signor Sholes dispose così i tasti: le lettere più battute si trovano sparse a destra ed a sinistra in modo da rendere più agevole e veloce la scrittura con le due mani. 
    La tastiera QWERTY può subire delle variazioni: in Germania, ad esempio, la Y e la Z sono scambiate perché la Z è molto più comune della Y. Per questo motivo le tastiere tedesche si chiamano QWERTZ.
    Ovviamente nelle tastiere dei PC non si avrebbe bisogno di usare la tastiera QWERTY, non ci sono martelletti che si possono incastrare, ma è stata globalmente ereditata dal passato. 
Advertisement

Tastiere molto complicate...

Tastiere molto complicate...

中正北路711/Wikimedia

  • In Oriente le tastiere sono molto più complicate perché oltre alle lettere latine (A,a,B,b...) ci sono i logogrammi (i caratteri cinesi e parte di quelli giapponesi) o i caratteri thai, a seconda del Paese in questione. Ecco perché sui tasti sono presenti spesso 3 o 4 caratteri che si possono inserire attraverso i tasti modificatori (analoghi al tasto maiuscolo che permette di battere lettere maiuscole o minuscole). Anche nei paesi arabi le tastiere appaiono molto più affollate.

  • La tastiera dei computer è strutturata in maniera universale con i caratteri alfabetici nella porzione centrale, le frecce di direzione in basso a destra e i tasti funzione in alto (I tasti F1, F2...). L'aspetto delle tastiere moderne è stato progettato nel 1984 dalla IBM e dalla Lexmark.

Su tutte le tastiere del mondo il tasto più battuto in assoluto è...

Su tutte le tastiere del mondo il tasto più battuto in assoluto è...

Od1n/Wikimedia

  • La barra spaziatrice! Ecco anche spiegato il motivo per cui è più grande gli altri tasti. Restringendo il campo alle lettere, il tasto più frequentemente premuto è la 'e'. (Fonte: Business Insider)

  • Sapete qual è il testo della prima mail inviata in assoluto? 'Qwertyuiop', che non è altro una parola formata dalla lettere della riga superiore della tastiera QWERTY: la inviò Raymond Tomlinson, l'ingegnere informatico che scrisse questo messaggio per verificare il corretto funzionamento del sistema. (Fonte: The Atlantic)

La tastiera? È 20.000 volte più sporca della tavoletta del WC.

La tastiera? È 20.000 volte più sporca della tavoletta del WC.

Tony Webster/Flickr

  • Che la tastiera non sia pulitissima lo possiamo capire guardandola e riflettendo sul fatto che quasi nessuno se ne prende cura regolarmente. Alcuni ricercatori però hanno cercato di capire quanto sporca potesse essere la tastiera ed altri oggetti tecnologici con cui praticamente tutti entriamo in contatto almeno una volta al giorno (mouse, badge elettronico, smartphone...). Ebbene, i dati potrebbero farvi correre in bagno a lavarvi le mani: la tastiera è risultata essere 20 mila volte più sporca della tavoletta del WC, il badge 243 volte più sporco del giocattolo di un cane, il mouse 45 mila volta più contaminato da batteri dello scarico del WC e infine il tappetino tattile è 162 volte più sporco dei soldi. Cosa fare? Lavarsi le mani dopo l'utilizzo, soprattutto prima di mangiare, e pulire questi oggetti più spesso possibile. (Ecco lo studio: CBT NUggets)
Advertisement