16 emozionanti foto storiche che difficilmente si trovano sui libri di scuola - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
16 emozionanti foto storiche che difficilmente…
16 fotografie scattate per dimostrare che non si stavano dicendo bugie 6 campanelli d'allarme che il fegato ti invia quando è malato

16 emozionanti foto storiche che difficilmente si trovano sui libri di scuola

54.621
Advertisement

Spesso studiando la storia si finisce per provare una sensazione di alienazione, come se tra le date e gli eventi non fosse possibile farsi un'idea realistica della realtà che si sta studiando. In effetti, riguardo ai periodi storici in cui la documentazione fotografica era rara o assente, è davvero difficile capire come realmente vivevano le persone o quale faccia avessero i personaggi storici. Per questo motivo le rare documentazioni che ci sono arrivate, di cui vi proponiamo una selezione, sono un patrimonio prezioso e suggestivo.

1. Il volto della Grande Depressione

immagine: loc.gov

Scattata dalla fotografa Dorothea Lange, l'immagine ritrae Florence Thompson, madre di 7 figli senza compagno; tutti conoscono lo scatto con il nome "Migrant Mother".

2. Un pilota della flotta reale inglese si fa tagliare i capelli prima del decollo

Scattata nel 1942 nella base Fairlop Airfield Base in Inghilterra, l'immagine ritrae Francis Mellersh, pilota della Royal Air Force, mentre si fa tagliare i capelli in attesa di partire per una missione.

Advertisement

3. Un abbraccio tra rivoluzionari

Scattata nel 1961, l'immagine ritrae un affettuoso abbraccio tra Fidel Castro e Yuri Gagarin. I due erano legati da un profondo rapporto di stima e affetto.

4. Una bambina "entusiasta" alla parata del primo maggio

immagine: arthik / pikabu

Scattata nel 1968 a Lviv, ritrae una bambina con dei palloncini che assiste alla parata per la Giornata Internazionale dei Lavoratori.

5. L'inchino ai kamikaze

Scattata nel 1945, ritrae donne e giovani giapponesi nell'atto di salutare i piloti kamikaze prima del decollo.

Advertisement

6. Gli orfani del Titanic

immagine: loc

La foto fu scattata poco dopo il disastro del Titanic. Il padre di Michel e Edmond Navratil morì nella tragedia navale, così fu diffusa un'immagine dei bambini allo scopo di rintracciarne i parenti. Non si sapeva nulla di loro, e vennero chiamati Luis e Lola, oppure "gli orfani del Titanic".

7. Una commemorazione spettacolare

Un modo particolare in cui i soldati hanno scelto di commemorare i milioni di cavalli, asini e muli caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Advertisement

8. Gli ultimi istanti del presidente

immagine: jacobinmag

Lo scatto ritrae il presidente del Cile Salvador Allende mentre esce fuori dalla sua residenza durante il colpo di stato guidato da Pinochet (1973). Nelle mani stringe una pistola donatagli da Fidel Castro: proprio con quella pistola verrà ucciso poco dopo.

10. New York come pochi la conoscono

Uno scatto precedente agli anni '90 ritrae una metropolitana di New York con degli agenti in viaggio; l'ambientazione ricorda chiaramente la New York degli anni '70 e '80.

Advertisement

10. Samurai di fronte alla Sfinge

immagine: Avian81 / reddit

Nello scatto un gruppo di Guerrieri Samurai posa di fronte alla Sfinge nel 1864 durante il tragitto che li porterà a Parigi.

11. Un lavoratore instancabile

immagine: loc.gov

L'immagine risale al 1909 e ritrae Pinhus Karlinsky, il supervisore della paratoia di Chernigov. Come riporta ilf otografo, S. M. Prokudin-Gorsky, l'uomo aveva in quel momento 84 anni ed aveva prestato servizio per ben 66!

12. Un vincitore inaspettato

L'uomo che vedete nella foto è il giapponese Shigeki Tanaka: fu lui a vincere la maratona di Boston nel 1951, dopo essere sopravvissuto (6 anni prima) al bombardamento atomico di Hiroshima.

13. La guerra fredda... nello spazio

immagine: nasa

Nella foto, datata 1975, l'astronauta americano Sonald Slayton e l'astronauta russo Alexey Leonov durante la missione "Apollo-Soyuz" ritratti in assenza di gravità.

14. Lavorare sdraiati

La foto risale agli inizi del ventesimo secolo e ritrae un laboratorio di smerigliatori di coltelli. La posizione in cui lavoravano è curiosa, ed anche la presenza dei cani. Questi venivano portati non solo per compagnia, ma anche per tenere i piedi al caldo.

15. L'uomo che sorrise al suo plotone d'esecuzione

immagine: ww2f.com

L'uomo che vedete in piedi contro il muro è Georges Blind, e fece parte della resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu arrestato nel '44 e per convincerlo a parlare i nazisti organizzarono la sua esecuzione. Come potete evincere dal suo sorriso, non funzionò, così fu deportato e morì successivamente in un campo di concentramento.

16. La pace durante la guerra

immagine: imgur

Un soldato inglese per le strade di Belfast (Irlanda del Nord) posa insieme ad alcuni bambini del luogo. La pace arrivò solo 17 anni dopo.

Tags: FotografiaStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie