7 invenzioni pronte a cambiare il nostro futuro

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

30 Dicembre 2017

7 invenzioni pronte a cambiare il nostro futuro
Advertisement

Spesso pensiamo alla tecnologia come qualcosa di utile, sì, ma di cui potremmo anche fare a meno: non dobbiamo dimenticare però che tecnologia non significa solo tablet, smartphone e app, ma invenzioni che possono cambiare le sorti di una vita o di quelle del mondo intero. Queste che vi riportiamo in questo articolo sono 7 invenzioni che potrebbero cambiare il nostro futuro, in meglio. 

Advertisement

1. Schermo di sicurezza sul retro dei camion

1. Schermo di sicurezza sul retro dei camion

Samsung

L'idea l'ha avuta la Samsung che ha pensato di posizionare uno schermo sul retro dei camion e dei veicoli più ingombranti, su cui viene proiettata la strada nella direzione del senso di marcia: questo per permettere alle automobili in coda al camion di sorpassare in tutta sicurezza, avendo una visuale completa. Ovviamente il sorpasso è da effettuarsi laddove possibile! 

Advertisement

2. Giardini verticali

2. Giardini verticali

greenroofs.com

I giardini verticali sono stati pensati come un soluzione di supporto al problema dell'inquinamento nelle città: questi palazzi ricoperti di piante verdi sono in grado di filtrare l'aria contaminata e di tenere alla larga polveri sottili, metalli pesanti e altre sostanze nocive. Creano un ambiente salutare nei dintorni del palazzo, per offrire ai cittadini la possibilità di respirare aria pulita anche al centro delle città. Inoltre sui loro tetti possono essere coltivati orti per promuovere il consumo di cibo a km 0. 

3. Micro- pacemaker

3. Micro- pacemaker

Medtronic

I pacemaker da anni salvano la vita a milioni di persone, ma la loro dimensione è sempre stata un problema non indifferente: l'inserimento in precedenza richiedeva degli interventi invasivi, ma le dimensioni degli ultimi dispositivi arrivano fino a quelle di una pillola, tanto che possono essere inseriti con una sonda. 

4. Una barca per ripulire gli oceani

4. Una barca per ripulire gli oceani

theoceancleanup.com

Il 2050 è l'anno in cui, almeno stando alle stime attuali, la quantità di plastica presente negli oceani supererà quella dei pesci. A voler impedire la realizzazione di questa previsione sono stati in molti: tra tutte le invenzioni, la più apprezzata è stata quella di uno studente ventenne, Boyan Slat. L'idea del giovane è quella di sfruttare le maree e le correnti per raggruppare i materiali inquinanti ed eliminarli dalle acque oceaniche. L'inizio del progetto è fissato per la fine del 2018. 

5. Strade solari

5. Strade solari

solarroadways.com

I gas serra minacciano la salute del pianeta e allo stesso tempo le strade solari promettono di tagliare l'emissione degli stessi gas del 75%. Le tecnologie odierne hanno permesso di costruire una pavimentazione stradale resistente agli urti e capace di immagazzinare energia sufficiente per alimentare numerosi servizi cittadini. In un futuro prossimo speriamo di percorrere sempre più strade di questo tipo! 

Advertisement

6. Arti bionici

6. Arti bionici

openbionics

L'amputazione di un arto è un trauma difficile da superare a prescindere dall'età in cui avviene. I medici e gli ingegneri della Open Bionics hanno cercato di aiutare, psicologicamente e fisicamente, i bambini che hanno subito l'amputazione di un arto, fornendo loro delle protesi dalle fattezze identiche alle braccia dei loro supereroi o delle loro principesse preferite. Le protesi si avvalgono delle più moderne tecnologie garantendo al paziente la massima comodità e libertà. 

7. Pneumatici sferici

7. Pneumatici sferici

Goodyear

La Goodyear guarda al futuro e vede le automobili dotate di pneumatici sferici: non è solo la forma a rivoluzionare le ruote tradizionali, ma è anche il fatto che queste gomme sono dotate di intelligenza artificiale in grado di decidere, di raccogliere dati, attuare trasformazioni e interagire con il pilota. Ovviamente gli pneumatici rientrano nel progetto più ampio di arrivare a popolare le città con veicoli privi di conducenti. 

Advertisement