11 specie animali che provano l'esistenza dei superpoteri - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 specie animali che provano l'esistenza…
Il monaco Dechen ci mostra perché desiderare sempre il controllo è un'abitudine distruttiva 24 uomini che hanno deciso di cambiare e ora appaiono irriconoscibili

11 specie animali che provano l'esistenza dei superpoteri

11.740
Advertisement

Avete presenti gli X-Men, i supereroi mutanti della Marvel? Sappiate che poteri del genere esistono anche nella realtà! Tra le innumerevoli varietà di esemplari che la natura offre ne esistono alcune dotate di particolari capacità, le quali - se osservate con attenzione - potrebbero addirittura essere classificate come superpoteri.
In questo articolo incontrerete meduse immortali, funghi capaci di generare zombie, polipi mimetici e altri 8 esemplari che non esiterete a considerare "mutanti"!

1. Tardigrado (Orso d'acqua).

Considerati gli animali più resistenti in natura, i tardigradi possono sopravvivere nel range di temperatura da -272°C a 150°C, nonché a fortissime pressioni, ad alti livelli di radiazione e allo spazio vuoto.

2. Polpo mimetico.

Questo particolare animale è in grado di camuffarsi in altre specie sia mutando colore e tonalità della pelle, sia imitando comportamenti e forme di animali e oggetti.

Advertisement

3. Ratto-talpa glabro.

La particolare pelle di questo roditore ha l'incredibile caratteristica di essere incapace di inviare segnali di dolore al sistema nervoso. Oltre a non provare dolore, il ratto-talpa glabro ha una elevatissima resistenza al cancro.

4. Ornitorinco.

Muso da papera, zampe da lontra e coda da castoro: oltre a questi tratti, l'ornitornico è l'unico mammifero a deporre uova. Inoltre, questo animale è dotato di un sesto senso, l'elettroricezione, il quale (allo stesso modo degli squali) gli permette di captare anche il più piccolo campo elettromagnetico nelle vicinanze.

5. Rana barbuta.

Questa particolare tipologia di rana è in grado, in caso di pericolo, di indurre le proprie ossa a frantumarsi per far fuoriuscire degli artigli difensivi (simili a peli) dalla propria pelle.

Advertisement

6. Larva di Crisomelide.

Le larve dei Crisomelidi hanno un'incredibile arma difensiva: si ricoprono di escrementi per evitare di essere mangiate.

7. Medusa immortale.

immagine: Wikipedia/Bachware

Alla nascita, una medusa appare come una piccola sostanza semi-fluida (planula), la quale si evolve poi in una colonia di piccoli polpi ed infine nella medusa adulta. In caso di pericolo, di malattia o vecchiaia, la medusa può ritornare allo stadio precedente, scomponendosi nuovamente in colonia di polipi e ricominciando il proprio ciclo.

Advertisement

8. Pulce.

immagine: Wikipedia

Una pulce è in grado di saltare a ben 18 cm di altezza e 33cm di lunghezza, distanze eccezionali se si prende in considerazione la sua microscopica taglia.

9. Gambero-mantide.

Questo tipo di gambero ha a sua disposizione degli artigli potentissimi, estremamente affilati e capaci di agire ad una velocità di 23 metri al secondo!

Advertisement

10. Fungo zombificatore.

immagine: Stem-o-sphere

Questo fungo tende ad ataccare con delle particolari spore alcuni insetti (milepiedi, formiche o ragni), le quali "zombificano" il corpo dell'insetto aggredito invadendolo con i tessuti del fungo. In questo modo, il fungo può proliferare sfruttando il corpo dell'insetto.

11. Uccello lira.

immagine: Wikipedie/Fir0002

Esiste un uccello singolare, l'uccello lira, che riesce a riprodurre un'ampissima gamma di suoni: motoseghe, treni, persiane e molto altro! Una capacità degna di "nota"...

Non sottovalutate mai flora e fauna, neppure gli esemplari apparentemente più piccoli e indifesi!

Tags: AnimaliCuriosiNatura
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie