10 cose incredibili che il nostro corpo fa ogni giorno

di Giulia Bertoni

02 Ottobre 2017

10 cose incredibili che il nostro corpo fa ogni giorno
Advertisement

Il corpo umano è una delle più grandi fonti di prodigi e curiosità e ogni giorno che passa scopriamo qualcosa in più su di esso.

Se anche voi siete fra chi non si stancherebbe mai di scoprire come funziona e le incredibili cose che è capace di fare, allora non resterete delusi dallo scoprire i numeri dietro ad alcune delle sue attività di routine e da alcune particolarità sui suoi meccanismi di cui quasi certamente non siete a conoscenza. 

Advertisement

# 1 - Curiosità

# 1 - Curiosità

Storyblocks

Ogni giorno nel nostro corpo muoiono circa 70 miliardi di cellule senza che ce ne accorgiamo; si forma un nuovo tratto di intestino ogni 3-4 giorni; muore un globulo rosso ogni 3 mesi; le cellule dei reni si rinnovano una volta all'anno e nell'arco di un decennio si può dire che un corpo si rinnovi completamente.

Advertisement

# 2 - Ombelico

# 2 - Ombelico

Flickr/Alex-501 (CC BY 2.0)-Pixabay

Il nostro ombelico ospita migliaia di batteri che creano un vero e proprio ecosistema.

# 3 - Cuore e recettori del gusto

# 3 - Cuore e recettori del gusto

Storyblocks

Le persone adulte hanno sulla lingua circa 10.000 gemme gustative che vanno via via diminuendo una volta oltrepassata la soglia dei 60 anni.
È stato tuttavia scoperto che alcune di esse, in particolare quelle che rilevano i gusti aspri, si ritrovano anche in alcune parti del tessuto cardiaco e servono a rilevare le infezioni.

# 4 - Stomaco

# 4 - Stomaco

Flickr/Mike Burton (CC BY-ND 2.0)

In un esperimento realizzato dai ricercatori del Meridia Huron Hospital (Ohio) per testare la potenza dei succhi gastrici, l'acido cloridico che si trova nel nostro stomaco è stato portato a 37° e al suo interno sono state inserite lame in ferro e batterie alcaline: dopo 24 ore le lame si era quasi del tutto disciolte mentre le batterie erano rimaste quasi del tutto intatte.

# 5 - Memoria

# 5 - Memoria

Storyblocks

Una ricerca compiuta dal Reed College dell'Oregon suggerisce che la nostra memoria cambia in base al nostro stato d'animo. Ad esempio: siete andati in vacanza con un amico e vi siete divertiti molto; qualche tempo dopo avete avuto una discussione: ripensando alla vacanza tenderete a ricordarla più negativa di ciò che pensavate in precedenza.

Advertisement

# 6 - Latte materno

# 6 - Latte materno

Wikimedia/Azoreg (CC BY-SA 3.0)

Il latte di una mamma contiene centinaia di sostanze benefiche che nutrono il bambino e rafforzano le sue difese immunitarie.
Sapevate, però, che in base alle necessità del piccolo la sua consistenza si modifica non solo nel corso dei mesi ma anche durante lo stesso allattamento? La magia avviene grazie a un'analisi della saliva del bambino che il corpo della mamma è in grado di operare.

# 7 - Altezza e peso

# 7 - Altezza e peso

Curioctopus.guru

Durante la notte la nostra mente riposa ma il nostro corpo continua a lavorare, ad esempio bruciando calorie e smaltendo liquidi in eccesso. È per questo motivo che al mattino ci si sveglia con un certo peso e una certa altezza, ma quando si va a dormire ci ritroviamo più appesantiti e anche un po' rimpiccioliti.

Advertisement

# 8 - Cuore e stomaco

# 8 - Cuore e stomaco

Storyblocks

Sappiamo che quando siamo a stomaco pieno tendiamo a essere più gentili e che quando ci innamoriamo sentiamo le farfalle nello stomaco. Ma c'è un'altra cosa che conferma il particolare legame fra le emozioni e lo stomaco: quando arrossiamo il nostro sistema nervoso simpatico manda un segnale che fa accelerare la circolazione sanguigna e, udite udite, fa "arrossire" anche le pareti dello stomaco.

# 9 - Vista

# 9 - Vista

Flickr/weegeebored (CC BY-ND 2.0)

Quando si viene operati per cataratta, se il cristallino opacizzato non venisse sostituito dalla speciale lente artificiale utilizzata oggi, saremmo in grado di vedere le cose come quando sono sotto la luce ultravioletta.

Advertisement

# 10 - Batteri

# 10 - Batteri

Storyblocks

Contrariamente a quanto si pensava in passato, il numero di batteri e quello di cellule presenti nel corpo umano è più meno o lo stesso.

# 11 - Colori-luce e colori-pigmento

# 11 - Colori-luce e colori-pigmento

Tutti noi sappiamo che mescolando tanti colori diversi, ciò che si ottiene alla fine è il nero. Ma avete mai sentito parlare di sintesi additiva dei colori? Si verifica solo su sorgenti di luce (es. schermi) e si ottiene con i colori RGB (rosso, verde e blu): quando vengono sovrapposti si ottiene il bianco.

Advertisement