UN SOLO utilizzo di sigaretta elettronica basta ad aumentare il rischio d'infarto

di Giulia Bertoni

23 Agosto 2017

UN SOLO utilizzo di sigaretta elettronica basta ad aumentare il rischio d'infarto
Advertisement

Negli ultimi anni quanti cercavano di attenuare i dannosi effetti del fumo sulla salute hanno dirottato le proprie spese dalle sigarette tradizionali a quelle elettroniche, un'alternativa da subito presentata come più salutare.
I reali effetti di questo apparecchio sul nostro corpo, però, sono ancora da appurare. Ora uno studio dell'American Physiological Society (APS) rivela che la sigaretta elettronica aumenta il rischio di infarti... E basta una esposizione.

Advertisement

5 minuti di utilizzo e...

5 minuti di utilizzo e...

vaping360

I risultati raccolti dai ricercatori della West Virginia University suggeriscono che un solo utilizzo di sigaretta elettronica possa essere sufficiente a compromettere le funzioni vascolari.

Lo studio ha osservato il diametro delle arterie, la vasodilatazione e la rigidità aortica nei topi femmina dopo che questi erano stati esposti nel breve e nel lungo termine al vapore aromatizzato delle sigarette elettroniche: entro un'ora dalla prima esposizione, durata 5 minuti, il diametro delle arterie si era ridotto del 30%, e anche la capacità di vasodilatazione era diminuita.
Nel test a lungo termine, durato otto mesi e che è consistito in 20 ore a settimana di esposizione al vapore, gli studiosi hanno osservato problemi di rigidità aortica che risultava più di due volte superiore a quella rilevata negli animali esposti a una comune aria di ambiente interno.

Mark Olfert, ricercatore alla guida dello studio commenta: "Questi risultati indicano che le sigarette elettroniche non dovrebbero essere considerate più salutari e che inducono effetti dannosi sull'apparato cardiocircolatorio".

Advertisement