È la 'Principessa della Sicurezza' di Google: ecco chi difende Chrome da virus e hacker

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Agosto 2017

È la 'Principessa della Sicurezza' di Google: ecco chi difende Chrome da virus e hacker
Advertisement

Il web non è una fortezza inattaccabile, non basta installare una protezione antivirus per stare certi di non essere vittime di furti di dati o di identità. È un tema quello degli hacker che fa paura ai singoli utenti di internet ma ancor di più alle grandi aziende. Pensate che Google, il colosso attuale del web, si possa dire al sicuro? Affatto, anche il gigante con cui abbiamo a che fare ogni giorno lotta per mettere la sua sicurezza, e quella di tutte le persone che utilizzano il motore di ricerca, al primo posto. 

Advertisement

A proteggere a spada tratta Google da eventuali virus e hacker c'è una donna: Parisa Tabriz.

A proteggere a spada tratta Google da eventuali virus e hacker c'è una donna: Parisa Tabriz.

Parisa Tabriz/Twitter

Il modo in cui questa giovane donna difende Google dagli attacchi è molto curioso: ogni giorno la "Principessa della Sicurezza", il "Boss del browser" ed il suo team formato dai migliori esperti di tutta l'Europa e degli Stati Uniti, provano a raggirare i sistemi per hackerare il browser. È solo stando nei panni di un vero hacker che si trovano i lati deboli da migliorare. 

Advertisement

Negli uffici di Google viene conosciuta con il nome di "Principessa della sicurezza".

Negli uffici di Google viene conosciuta con il nome di "Principessa della sicurezza".

CBS This Morning/Youtube

Nel 2012 Tabriz è stata inserita nella Top 30 più influenti del mondo informatico.

L'informatica è molto nota anche al di fuori dell'ambito della sicurezza sul web. Da quando è entrata a far parte del team Google nel 2007, è diventata un personaggio molto importante per l'azienda. 

È praticamente l'arma migliore che ha Google per difendersi dagli hacker. 

Nel particolare Tabriz gestisce ciò che ha che fare con la sicurezza di Chrome: il suo obiettivo è quello di rendere il browser un luogo sicuro in cui avere la libertà di condividere dati e informazioni. Ogni giorno il team della sicurezza informatica scopre dei bug e li ripara prima che vengano intercettati da virus o hacker. 

"Gran parte del mio tempo lo trascorro qui per rendere le cose più sicure. Ho avuto anche il privilegio di lavorare per l'U.S Digital Service per migliorare il software di sicurezza della Casa Bianca. Hackerare le informazioni è divertente, e mi ritengo fortunata di essere pagata per lavorare con la migliore azienda. 

Lavoro per Google da 10 anni, la mia mansione è cambiata spesso, ma la missione è rimasta sempre la stessa: proteggere gli utenti e i loro dati. Sono solo una delle 100 persone che lavorano nel team della sicurezza".

Parisa non ha solo una mente brillante e spiccate abilità nel mondo informatico: è un tipo molto curioso, attivo e coinvolgente e Google l'ha scelta anche per questi aspetti. 

La sua carriera è iniziata come quella di molti altri studenti universitari: si è iscritta ad Ingegneria ma poi ha deciso approfondire i computer. Durante il college ha ricevuto un'opportunità di compiere un tirocinio da Google. L'azienda l'ha apprezzata così tanto che l'ha assunta subito dopo la laurea, nel 2007. 

Parisa Tabriz è una fonte di ispirazione per tutti coloro che ambiscono a grandi sogni: è una ragazza come tante altre, che con la tenacia è riuscita a realizzare il suo progetto di vita, quello di essere a capo del team sicurezza di una delle aziende più importanti del momento. 

Advertisement