Salva il padre da un arresto cardiaco dopo averlo visto fare in Grey's Anatomy

di Simone Troja

17 Luglio 2017

Salva il padre da un arresto cardiaco dopo averlo visto fare in Grey's Anatomy
Advertisement

Siamo a Montale, Pistoia, dove una studentessa di soli diciotto anni è riuscita a salvare il padre da un arresto cardiaco praticandogli il massaggio di rianimazione. La ragazza non ha mai frequentato alcun corso di rianimazione base ma non si è mai persa una puntata della celebre serie TV Grey's Anatomy. "Stava dormendo" racconta in un'intervista, "intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perché il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più".

Advertisement
Athena LeTrelle | Flickr

Athena LeTrelle | Flickr

Quando è stata svegliata dalla madre non ha perso tempo e ha chiamato subito il 118 mettendo il telefono in vivavoce, così grazie alla guida dell'operatore ha praticato il massaggio a suo padre sino all'arrivo dei soccorsi.

La ragazza racconta l'accaduto: "Sono corsa in camera e l'ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza. L'ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo". Una volta arrivati i soccorritori hanno subito effettuato una defibrillazione e trasportato il padre della ragazza al centro medico più vicino per poter eseguire ogni manovra possibile.
Sull'ambulanza gli operatori sanitari gli hanno fatto un elettrocardiogramma e hanno inviato i risultati al reparto di cardiologia dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Individuato un infarto miocardico acuto il paziente è stato prontamente trasferito nella sala di emodinamica dove u'equipe cardiologica ha immediatamente provveduto a liberare l'arteria occlusa. Dopo alcuni giorni di terapia intensiva il degente è stato dimesso dalla struttura sanitaria ed è tornato a casa. Se sua figlia non fosse intervenuta subito non sappiamo se avrebbe potuto riabbracciarlo di nuovo.

Advertisement