Casa do Penedo, la casa incastonata nella pietra che attira turisti e architetti da tutto il mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Casa do Penedo, la casa incastonata…
La marijuana attenua gli effetti dell'Alzheimer? Questi studi sembrano suggerire di sì Le coppie davvero felici tendono a non pubblicare foto sui social, suggeriscono gli esperti

Casa do Penedo, la casa incastonata nella pietra che attira turisti e architetti da tutto il mondo

25.702
Advertisement

Casa do Penedo, anche conosciuta come il Castello di Pietra o la Casa di Pietra, è un singolare monumento architettonico situato tra Celorico de Basto e Fare, nel nord del Portogallo. Questa particolarissima struttura si erge in cima a una collina e si mimetizza perfettamente con l'ambiente a tal punto che da lontano non sembra neanche una casa. Il nome della casa viene intuitivamente dal fatto che essa è stata costruita tra quattro enormi massi, che integrati nella stessa struttura ne costituiscono le mura e il soffitto.

La casa è costruita tra quattro massi che fanno da pareti e sono integrati nella sua struttura.

La sua costruzione iniziò nel 1972 per essere completata in due anni nel 1974 ad opera di un architetto portoghese originario della città di Guimarães. Il vecchio proprietario della casa la utilizzava come luogo di svago, come una semplice casa di campagna dove passare indisturbato i fine settimana. Oggi Casa do Penedo è un piccolo museo di foto e reliquie della sua storia.
La casa è interamente fatta di pietra ad eccezione della porta, delle finestre e del tetto; gli interni sono decorati da uno stile rustico: i mobili e le strette scale che portano al secondo piano sono fatti interamente in legno.

La sua costruzione iniziò nel 1972 e per essere completata ci vollero due anni.

Negli ultimi anni Casa de Ponedo ha attirato l'attenzione di designer e architetti entusiasti da tutto il mondo, in poco tempo sono state scattate innumerevoli foto della casa ed è stata girata una ripresa che è finita sulla televisione portoghese; in questo modo Casa de Ponedo si è riempita di visitatori che arrivano da ovunque per ammirare le sue particolarità. Sfortunatamente la casa è stata oggetto di molteplici atti vandalici, le finestre sono state ricostruite circa venti volte. Proprio per questo, ora, le finestre sono montate con delle pesanti bande metalliche e un vetro antiproiettile mentre la porta è fatta di un un metallo molto resistente. In ogni caso il proprietario ha deciso di non abitare più la casa, lasciandola divenire un luogo turistico a tutti gli effetti.

Advertisement

Era una casa di campagna ma è diventata un piccolo museo a tutti gli effetti.

Il proprietario infatti non abita più lì.

Tags: CuriosiLuoghi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie