L'importanza degli zii nella vita di un bambino

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

14 Maggio 2017

L'importanza degli zii nella vita di un bambino
Advertisement

Il numero delle persone che per scelta decidono di non avere figli è in costante aumento: per molte di loro però ci sarà comunque la possibilità di crescere dei bambini e di trarre tutti i benefici dall'averne uno al proprio fianco. Saranno zii e diventeranno delle figure centrali per una piccola creatura che ha ancora tutto da imparare. Il loro ruolo non sarà mai paragonabile a quello dei genitori, ma non per questo il rapporto che i nipoti instaurano con i propri zii non deve essere ricco di aspetti positivi, preclusi ai genitori stessi. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

I genitori non la prendano negativamente , ma per i bambini gli zii sono un'alternativa ai genitori. Non si risentano neanche gli zii se diciamo che sono una scorta. Entrambe le figure dovrebbero essere orgogliose del ruolo che hanno e portarlo avanti nel migliore dei modi possibili. Spesso quest'ultimi ricoprono la parte di confidenti, di amici a cui non c'è necessità di nascondere il proprio carattere o i propri misfatti: è un carico di responsabilità non affatto indifferente. Fatevi trovare pronti e con la soluzione in mano quando vostro nipote vi confesserà un problema capace di mandarvi nel panico. Ma lasciarsi andare alle grida e ai rimproveri non spetta (del tutto) agli zii: a prescindere dalla differenza di età con il nipote, ci si dovrebbe sempre calare nei panni del coetaneo, comprensivo e pronto a collaborare per trovare una soluzione.

Non stiamo affermando che i genitori non debbano avere lo stesso comportamento, ma sarà molto più probabile che i primi ad essere a conoscenza delle questioni delicate saranno proprio gli zii. A proposito di carico di responsabilità, come comportarsi con i genitori? Metterli al corrente o no? Ovviamente non esiste una risposta che valga per tutti i casi, anche perché bisogna valutare il fatto che se il nipote venisse a sapere del tradimento si troverebbe sprovvisto di una figura fondamentale per la loro crescita, anzi si troverebbe tradito da una persona di cui pensava di potersi fidarsi ciecamente.

Gli zii sono quelle persone con cui le regole sono decisamente meno ferree, ma le si infrangono con la consapevolezza di essere comunque al sicuro, che in fin dei conti rientrare in casa un'ora dopo non sarà certo la fine del mondo. Tra zii e nipoti si instaura il perfetto mix di amicizia e protezione, un equilibrio perfetto tra il genitore e l'amico. 

Chi può contare sue due persone speciali come gli zii sa bene quanto questi siano importanti. Chi non ha vissuto questo rapporto, sa bene quanto avrebbe potuto fare la differenza.

Advertisement