Il primo taxi volante ha effettuato il suo primo decollo e presto potrebbe diventare una realtà

di Simone Troja

30 Aprile 2017

Il primo taxi volante ha effettuato il suo primo decollo e presto potrebbe diventare una realtà
Advertisement

Da Star Wars a Blade Runner, l'essere umano ha sognato per decenni la possibilità di spostarsi su delle macchine volanti. Ora questa pazza idea non è più un sogno ma realtà. Finanziato dall'ESA (European Space Agency) e dall'Università Tecnica di Monaco di Baviera, la Lilium Aviation ha sviluppato il prototipo di un piccolo aereo con decollo e atterraggio verticale completamente elettrico. È chiamato Lilium Jet, la cabina di volo del futuro. Ma questo futuro sembra molto vicino visto che il prototipo ha effettuato con successo il suo primo volo.

Advertisement
Facebook | Lilium Aviation

Facebook | Lilium Aviation

Il veicolo ha un particolare disegno costituito da una lunghezza alare di 10 metri e trentasei piccole turbine poste su dodici alettoni mobili che permettono al jet di decollare, muoversi in linea retta e atterrare senza problemi di sorta. Lilium è alimentato da una batteria elettrica che gli concede autonomia fino a 300 km e una velocità massima di 300 km/h. Attualmente il prototipo può trasportare due passeggeri ma l'idea è quella di arrivare a cinque persone.

Advertisement
Youtube

Youtube

Se questo jet sorvolerà i nostri cieli dovremo ringraziare Daniel Wiegand il fondatore della Lilium Aviation. Lo scopo dell'Aviation è di realizzare un taxi volante che offra un servizio unico: prenotare un volo da un'applicazione su smartphone, recarsi alla stazione più vicina e salire a bordo per poi essere condotti a destinazione senza il bisogno di una pista di atterraggio. Il tutto a prezzi vertiginosi penserete, e invece no. La Lilium Aviation vuole far sì che il suo prodotto sia accessibile a un pubblico più vasto possibile.

Youtube

Youtube

Facendo una stima della velocità di volo la Lilium ha considerato di abbattere incredibilmente i tempi di percorrenza: utilizzando come scala New York, la ditta ha immaginato di viaggiare da Manhattan fino all'aeroporto JFK. Attualmente con un taxi ci si impiegano 55 minuti circa spendendo una media di 64 dollari; la Lilium Aviation ha valutato che il tempo di arrivo sarà di soli 5 minuti mentre la spesa varierà nel tempo partendo da 36 dollari fino ad arrivare a soli 6 dollari.

Youtube

Youtube

Altri produttori stanno lavorando a differenti prototipi di macchine volanti ma nessuno di essi è riuscito a coprire le distanze della Lilium senza sfruttare energia combustibile. Per consumi energetici e performance questa compagnia sembra destinata a cambiare il mondo dei trasporti con la sua tecnologia.

Advertisement