Questo animale "diventa" una pianta per sopravvivere in assenza di ossigeno

di Simone Troja

29 Aprile 2017

Questo animale "diventa" una pianta per sopravvivere in assenza di ossigeno
Advertisement

Tranquilli, non è un super potere da film Marvel e non è una metamorfosi alla uomo lupo: l'animale non si trasforma all'improvviso in una pianta di basilico. È "soltanto" una caratteristica (per ora unica) delle talpe senza pelo che riescono a cambiare le modalità del loro metabolismo.

Unico rappresentante del suo genere (Heterocephalus), la talpa senza pelo è un roditore che vive in sovraffollate colonie sotterranee (similmente alle formiche) di circa 12-13 cm di lunghezza e dal peso intorno ai 30-35 g (eccezion fatta per la regina che va dai 50 g agli 80 g in casi eccezionali).

Advertisement
Ltshears | Wikimedia

Ltshears | Wikimedia

Le sue particolarità iniziano dal fatto che la talpa senza pelo è un mammifero a sangue freddo, condizione particolarissima per un placentato, e non è in grado perciò di regolare la propria temperatura corporea ma ha bisogno di un clima particolare (circa 30°C); inoltre sembra essere particolarmente resistente ai tumori e insensibile al dolore. Ma la capacità che rende davvero unico questo animale sta nella reazione fisiologica alla carenza di ossigeno: tutti i mammiferi (essere umano compreso) se vengono privati di ossigeno muoiono dopo pochi minuti, questi roditori invece riescono a sopravvivere per ore in una sorta di letargo comatoso iniziando a trarre energia dal fruttosio proprio come fanno le piante! Subiscono un vero e proprio cambio di metabolismo che viene ripristinato autonomamente nel caso in cui l'ossigeno torni di nuovo in circolo nel loro organismo.

Questa caratteristica è del tutto unica e potrebbe essere il punto di partenza per studiare un metodo per proteggere la morte delle cellule cerebrali durante arresti cardiaci o ictus.

Advertisement