Cellulare sul comodino o sempre in tasca. È davvero pericoloso per la nostra salute?

di Giulia Bertoni

26 Aprile 2017

Cellulare sul comodino o sempre in tasca. È davvero pericoloso per la nostra salute?
Advertisement

In una sentenza senza precedenti proclamata dal tribunale di Ivrea (Piemonte, Italia), è stato per la prima volta riconosciuto un nesso fra l'uso prolungato del cellulare e lo sviluppo di tumori, nel caso sottoposto all'attenzione dei giudici di un tumore al cervello, e predisposto un risarcimento nei confronti di un dipendente costretto per motivi di lavoro a usare il telefono cellulare per più di tre ore al giorno senza protezioni.
Il legame di causa-effetto fra l'utilizzo di questi dispositivi e lo sviluppo di tumori non è stato dimostrato in maniera scientifica ma ascoltare cosa pensano gli esperti di questa "abitudine" può aiutarci a capire meglio come comportarci.

Advertisement

Tenere il cellulare in tasca o sul comodino è pericoloso per la nostra salute?

Tenere il cellulare in tasca o sul comodino è pericoloso per la nostra salute?

Uno studio pubblicato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ad oggi considerato il più ampio relativo a questo argomento, concludeva la ricerca commentando che: "In generale, non è stato osservato un aumento del rischio di tumori gliali o meningiomi legato all'uso di telefoni cellulari. Vi sono dati che potrebbero supporre un aumentato rischio di sviluppare questi tumori nei casi di esposizione elevata [a livelli di campi elettromagnetici a radiofrequenza, N.d.r.], ma non hanno reso possibile stabilire un'interpretazione causale". Tuttavia, nelle conclusioni allo studio veniva spiegato che la questione meritava di essere ulteriormente approfondita e qualche tempo dopo la stessa Agenzia ha inserito le onde elettromagnetiche incriminate tra i possibili fattori cancerogeni.
Il loro effetto riscaldante, seppure minimo, potrebbe comunque avere degli effetti sulle nostre strutture cerebrali e pertanto c'è chi raccomanda di affidarsi al buonsenso: considerato che il calore si sprigiona quando facciamo delle telefonate, è preferibile l'utilizzo degli auricolari, anche se non si ha bisogno di avere le mani libere, ed evitare di far durare durare troppo le conversazioni. Per quanto riguarda la questione Wi-Fi accesso e telefono sul comodino durante la notte, pare non si corrano rischi di sorta, se non quello di avere costantemente il pensiero di andare a vedere aggiornamenti e controllare mail e social network...

Advertisement