Grandezza delle pupille e quoziente intellettivo: uno studio rivela che sono strettamente collegati

di Simone Troja

24 Marzo 2017

Grandezza delle pupille e quoziente intellettivo: uno studio rivela che sono strettamente collegati
Advertisement

C’è una correlazione tra la grandezza delle pupille e il nostro QI: più grandi sono le pupille più siamo intelligenti. Almeno questo è quello che emerge da una ricerca portata avanti dall’ Institute of Technology della Georgia e pubblicata sulla rivista Cognitive Psychology.

Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 500 individui e aveva come scopo l’analisi della memoria di lavoro (parte della memoria a breve termine che ci permette per esempio di memorizzare un numero per digitarlo sulla tastiera) e del ragionamento fluido (così chiamata quella capacità di ragionare logicamente per risolvere i problemi in situazioni mai viste prima).

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Dall'esperimento è emerso che coloro che ottenevano i risultati migliori avevano le pupille significativamente più grandi di quelli che avevano totalizzato un punteggio minore. Il fatto sembrerebbe connesso al Locus Caeruleus, un’area del cervello che comunica direttamente con l’occhio e con il lobo prefrontale (sede delle dell’intelligenza): la pupilla aumenta infatti le sue dimensioni durante l’attività di questa zona neurale.

Questo è il primo studio di settore pubblicato, gli autori stessi comunicano la necessità di approfondire in modo da portare ulteriore chiarezza sul fenomeno, è per questo che stanno già muovendo ulteriori passi in questo campo.

Advertisement