Tieni il latte sullo sportello del frigorifero? SBAGLIATO, ecco qual è il posto giusto

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Marzo 2017

Tieni il latte sullo sportello del frigorifero? SBAGLIATO, ecco qual è il posto giusto
Advertisement

A quanto pare anche sistemare la spesa non è un'azione che può essere fatta casualmente e per di più sembra che la maggior parte di noi abbia sempre posto gli alimenti nel frigorifero nel modo sbagliato: come il fatto di sistemare il cartone del latte nel vano posizionato sullo sportello del frigorifero. Forse lo mettiamo lì per la facilità con cui può essere raggiunto (chi si metterebbe a cercare il latte nel frigo la mattina, quando le facoltà intellettive e le capacità motorie sono ridotte al minimo indispensabile?), fatto sta che faremmo bene a cambiare abitudine

via goodhousekeeping.co.uk

Advertisement

Il latte non va riposto sullo sportello del frigorifero: ecco qual è il posto giusto.

Il latte non va riposto sullo sportello del frigorifero: ecco qual è il posto giusto.

commons.wikimedia.org

A dircelo è il sito inglese Good Housekeeping: il latte, così come tutti gli altri prodotti caseari (formaggi, mozzarella, burro, yogurt...), vanno nel ripiano centrale. Sullo sportello vanno tenuti solo gli alimenti come succhi di frutta, marmellate, sughi e conserve, che hanno conservanti naturali. 

Il motivo è che lo sportello è la parte più calda del frigorifero, oltre ad essere quella più soggetta a variazioni di temperatura: il latte tenderebbe a rovinarsi molto più facilmente se riposto lì. 

I ripiani superiori del frigorifero invece sono adatti a conservare i cibi che non richiedono cottura, come salumi ed avanzi. 

La parte inferiore invece, essendo quella più fredda, dovrebbe ospitare gli alimenti la cui conservazione è molto delicata, come carne e pesce crudi

Rimangono i cassetti che si trovano nella parte in basso: qui si deve riporre frutta e verdura separate tra loro.

Lo stesso sito raccomanda di mantenere la temperatura del frigorifero tra 1° e 4°C, e di non mettere mai cibi caldi: il calore disperso potrebbe andare ad intaccare la conservazione degli altri alimenti e determinare spiacevoli intossicazioni alimentari. 

Ci sono anche cibi che NON vanno mantenuti in frigo: i pomodori perdono il sapore se mantenuti a temperature così basse e le cipolle finiscono per alterare gli altri alimenti. 

Caffè, miele, pane e aglio si conservano meglio fuori. 

Ora che sapete il modo giusto di sistemare gli alimenti nel frigorifero, è giunto il momento di dargli una riordinata! 

Advertisement