Attacco di asma in volo e nessun inalatore: questo medico salva un bambino COSTRUENDONE uno - Curioctopus.it
x
Attacco di asma in volo e nessun inalatore:…
Il miracolo delle Ande: l'incredibile storia di come 16 persone sopravvissero a uno schianto aereo Escursione in elefante? Ecco la brutale realtà che vi si cela dietro

Attacco di asma in volo e nessun inalatore: questo medico salva un bambino COSTRUENDONE uno

04 Marzo 2017 • di Marco Renzi
17.813
Advertisement

Lui si chiama Khurshid Guru ed è un dottore canadese esperto in chirurgia robotica.
Khurshid era di ritorno dalla Spagna dopo aver partecipato a una conferenza tra medici e quel giorno durante il volo un bambino in tenerà età ha iniziato a manifestare i segni di un attacco d'asma. Per una dimenticanza i genitori aveano lasciato il kit medico all'interno del bagaglio imbarcato in stiva e avevano con loro solo un inalatore per adulti, inadatto a un bambino così piccolo. La loro grande fortuna è stata essere su quell'areo insieme al dottor Guru.

Il tempestivo intervento del dottor Guru

Il medico canadese non ci ha pensato due volte e, compresa la situazione, è riuscito ad assemblare un inalatore che diluisse il farmaco per adulti in una dose sostenibile per il piccolo bebè. L'ha risolta in perfetto stile McGyver, qualcuno direbbe, visto che ha lavorato modificando una bottiglia e un bicchiere di plastica, una maschera per ossigeno e una piccola bombola di ossigeno, trasformandoli in un inalatore per bambini capace di alterare il dosaggio del medicinale. In meno di un'ora il bambino ha dato segni di miglioramento, e alla fine tutto si è risolto per il meglio.

Ecco lo strumento da lui creato sul momento.

Che sia stata la sorte o altro a volerlo su quell'aereo, non lo sappiamo, ma la prontezza di spirito di questo medico di certo non verrà dimenticata!

Tags: SalvataggiStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie