Vuoi arrivare a una pensione a 6 zeri? Ecco cosa devi fare ogni giorno

di Giulia Bertoni

01 Gennaio 2017

Vuoi arrivare a una pensione a 6 zeri? Ecco cosa devi fare ogni giorno
Advertisement

Di quanto denaro si ha bisogno per pensare di andare in pensione a 65 anni serenamente e con la possibilità di togliersi qualche soddisfazione? La maggior parte delle persone non sa quantificare un'importo ma un sondaggio dice che ad esempio negli Stati Uniti, in media, la cifra individuata va dai 500 mila al milione di dollari. Il sondaggio dice anche che quasi nessuno si concentra a riflettere razionalmente su come ottenere quelle somme (a eccezione di ereditieri e lavoratori con pensioni d'oro) e che invece quasi tutti si affidano alla fortuna, al famoso biglietto vincente. Noi vogliamo darvi qualche cifra e chiarire a che punto del vostro sogno (o incubo) siete.

via simplemost.com

Advertisement

Cosa è davvero importante tenere presente.

Cosa è davvero importante tenere presente.

Graphic Stock

La chiave per riuscire a mettere da parte una cospicua somma di denaro per la vostra pensione è tenere sotto controllo le spese. Questo non significa non spendere un centesimo per se stessi ma capire che anche chi arriva ad avere 2 milioni di dollari a 65 anni, se non ha chiaro il modo in cui li spende, potrebbe ritrovarsi al verde ben prima della fine dei suoi giorni.

Un altro punto fondamentale è iniziare a risparmiare il prima possibile. Ora noi non siamo qui per mettervi l'ansia ma è un fatto che chi inizia prima e rimane costante nella pratica del risparmio può riuscire a mettere da parte cifre sorprendentemente alte! Ecco la tabella che ci dà un'idea di quanto bisognerebbe accumulare in un fondo d'investimento per riuscire ad arrivare al milione di dollari a 65 anni.

Advertisement

Una rapida panoramica.

Una rapida panoramica.

Bankrate.com

Questa tabella va interpretata così: se hai la fortuna di leggere questo articolo a vent'anni allora sappi che ti "basterà" aprire un fondo d'investimento con un buon rendimento (qui ne è stato calcolato uno del 12% circa) e mettere da parte 61 dollari al mese per i successivi 45 anni per arrivare a ottenere la suddetta cifra. Se invece si è più avanti con l'età le cose si complicano: iniziando a risparmiare a trent'anni la cifra mensile da mettere via arriva a 193$, a quarant'anni si tratta di 625$. Il calcolo è stato effettuato tramite un sito che propone delle panoramiche semplificate sugli investimenti che potete provare a utilizzare voi stessi.
Concludiamo riportando quello che spiegano gli esperti in questo campo: guadagnare stipendi a sei zeri non è sinonimo di sicurezza economica in vecchiaia; sono coloro che impiegano del tempo a studiare come investire il proprio denaro a ricavare le cifre maggiori.

Advertisement