Risolto il mistero della NEBBIA assassina di Londra, che uccise ben 12.000 persone nel 1952 - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Risolto il mistero della NEBBIA assassina…
Fra 2 mesi, quando il sole sorgerà di nuovo, questa città dell'Alaska non sarà più la stessa Quando la Cina sterminò i passeri: ecco uno dei peggiori disastri ambientali della storia

Risolto il mistero della NEBBIA assassina di Londra, che uccise ben 12.000 persone nel 1952

13.008
Advertisement

Nel 1952 Londra fu protagonista di un tragico episodio che per anni non trovò spiegazioni e fu oggetto di esame da parte degli studiosi: proprio in quell’anno si verificò il famoso caso della nebbia di Londra che condusse alla morte 12.000 persone.

Ma quale fu il motivo che provocò il decesso di così tante migliaia di persone? Qual è il mistero che ci cela dietro lo strano caso della nebbia assassina londinese? Finalmente ora sono state trovate le risposte a queste domande…

Quella nebbia che ricoprì Londra per alcuni giorni nel 1952 era naturale, formatasi dalla combustione del carbone…

immagine: earthsky.org

… il problema risiedeva nel fatto che era ricca di un acido mortale, che fece diventare il cielo nero come la pece.

Advertisement

Oltre a limitare la visibilità in modo anomalo, la nebbia causò problemi respiratori che furono alla base di 4 mila decessi, la cui stima aumentò a 12.000!

immagine: telegraph.co.uk

Ultimamente un fenomeno simile è accaduto anche in Cina, a causa dello smog, permettendo agli studiosi di stabilire che nel 1952 la nebbia naturale si combinò con l’acido solforico.

immagine: unexplained.co

Il processo sarebbe stato facilitato dal biossido di zolfo, un altro prodotto della combustione del carbonio che, tramutandosi in solfato, produsse particelle acide.

Advertisement

L’evaporazione delle particelle della nebbia naturale lasciò sulla città quelle acide che causarono il disastro, il peggiore legato all’inquinamento che l’Europa ricordi!

immagine: thesundaily.my
Tags: LondraCuriosiAmbiente
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie