10 demoni mitologici sconosciuti che vi toglieranno la tranquillità del sonno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Ottobre 2016

10 demoni mitologici sconosciuti che vi toglieranno la tranquillità del sonno
Advertisement

In medicina esiste una fobia alquanto strana: la demonofobia. Come suggerisce il nome, le persone che ne sono affette hanno una paura spropositata per diavoli e le altre creature maligne. Non è sicuramente una fobia del mondo moderno, infatti l'uomo ha da sempre avuto l'ossessione per il demonio e per il male. 

In questo articolo abbiamo raccolto i 10 demoni mitologici più spaventosi di cui sicuramente non eravate a conoscenza, e che sono stati in passato i protagonisti dei peggiori incubi delle persone.

Pronti a testare il vostro coraggio? 

via megahdlatino.com

Advertisement

1. Dahut

1. Dahut

Questo demonio è in grado di comandare il desiderio: spesso si cela nelle vesti di una donna che non si stanca mai di indurre gli uomini in tentazione. 

Il mito narra di una fanciulla che si inoltrò in un bosco, convinta da un signore in abito rosso, dall'aspetto elegante e dai modi garbati: si trattava in realtà di Satana in persona che nella foresta le ha insegnato le più maligne arti infernali. 

Si dice che Dahut sia la responsabile della morte della maggior parte degli uomini della corte del re della Cornovaglia, Gradlon. Li ha uccisi una volta stremati dalla durata dei rapporti sessuali avuti con loro. 

Advertisement

2. Muroi

2. Muroi

Si pensa che sia il primo demone con l'aspetto di un vampiro ad essere mai apparso: la leggenda narra che durante il Medioevo le vergini iniziassero a versare lacrime di sangue quando l'essere compariva nelle loro vicinanze. 

3. Abezethibou

3. Abezethibou

Secondo la leggenda questo demone è apparso negli incubi dei faraoni egiziani corrotti responsabili della persecuzione degli ebrei. Abezethibou ha studiato attentamente la vita degli uomini prima di abitare la Terra, per capire le loro passioni e desideri in modo da poterli controllare totalmente. 

4. Abrahel

4. Abrahel

Questo demone appariva agli uomini contadini, generalmente con una istruzione ridotta, sotto forma di una donna avvenente. Con le sue moine riusciva a convincerli a fare qualsiasi gesto, anche quelli più folli come l'omicidio. 

La sua credenza era particolarmente diffusa nel Medioevo quando le donne erano considerate responsabili di avere legami con Satana. 

5. Belial

5. Belial

Questo demone era comunemente conosciuto come "Il Malvagio". Si narra che fosse adorato dagli omosessuali di Sodoma per essere particolarmente dedito al vizio e alla trasgressione. 

Interessante è la storia della sua cattura: il suo spirito fu rinchiuso all'interno di una bottiglia, sigillata e gettata in un pozzo. Furono i babilonesi a riaprire il contenitore, credendolo un tesoro, e a rilasciare nuovamente il demone. 

Advertisement

6. Alouqua

6. Alouqua

È uno dei primi vampiri ad essere comparso nella tradizione ebraica. Questo demone aveva come obiettivo gli uomini, che portava alla pazzia ed infine al suicidio. 

7. Bael

7. Bael

Si racconta che questo spirito maligno abbia messo in difficoltà i migliori esorcisti: molto abile e scaltro, si narra che a chi cedeva ai suoi comandi regalasse il dono dell'invisibilità, per commettere i crimini più efferati senza essere scoperti. 

Advertisement

8. Behemoth

8. Behemoth

Behemoth veniva spesso raffigurato come un diabolico elefante o come un possente bue. Era considerato responsabile della moria improvvisa di animali da allevamento e interi campi seminati, divorati da questo essere insaziabile.  

9. Barbatos

9. Barbatos

A differenza degli altri questa creatura diabolica mirava le donne: si avvicinava a loro con le sembianze di un giovane o un signore ben vestito e le seduceva. 

Si credeva che tutti gli uomini più affascinanti avessero ceduto la propria anima a Barbatos. 

Advertisement

10. Andras

10. Andras

La sua specialità era indurre le persone al suicidio: lo faceva apparendo in sogno con un corpo androgino, in sella ad un lupo indemoniato e con una spada tra le mani. Chi lo sognava di notte non aveva speranza di poter vedere sorgere il sole il giorno successivo.

 

 

Sicuri di non aver provato neanche un brivido? 

Advertisement