Il mistero dietro al colore degli occhi e perché chi li ha verdi può considerarsi davvero speciale

di Giulia Bertoni

16 Ottobre 2017

Il mistero dietro al colore degli occhi e perché chi li ha verdi può considerarsi davvero speciale
Advertisement

Il modo in cui si determina esattamente il colore degli occhi di una persona è tuttora oggetto di studio, ma se li avete verdi allora avete anche tanti buoni motivi per considerarvi speciali.
Di tutte le sfumature di colore che è possibile rintracciare negli occhi di una persona, infatti, quelle tendenti a una spiccata tonalità di verde sono fra le più rare al mondo e, si dice, anche quelle più attraenti in assoluto.
Ecco alcuni fatti curiosi e interessanti sugli occhi verdi e le persone che hanno la fortuna di averli!

via owlcation.com

Advertisement

Il motivo degli occhi verdi (e di tutti gli altri colori).

Il motivo degli occhi verdi (e di tutti gli altri colori).

Pixabay

Il colore degli occhi dipende da due fattori principali: il tipo e la quantità di pigmenti presenti sull'iride e quella di luce che arriva a colpire questo curioso e bellissimo organo. Nonostante questo sia un dato ormai appurato, la spiegazione genetica dietro alla determinazione del colore non è ancora del tutto chiara. Si sa che si tratta di un tratto poligenico (quindi complesso) e che i geni coinvolti in questo processo finora noti sono tre: EYCL1, EYCL2, e EYCL3.

Tutto questo ci porta a chiarire che gli occhi di colore verde, di per sé, non esistono, ma appaiono tali nelle persone che hanno un po' più di melanina e carotenoidi sull'iride rispetto a chi ha gli occhi celesti o blu (ma molto meno rispetto a chi ha gli occhi scuri).
La cosa curiosa è che si pensa che solo il 2% della popolazione mondiale presenti questo tratto genetico (la maggior parte donne), posizionandosi al quinto posto in termini di rarità dopo le sfumature color ambra, violetto, nero intenso e rosso.
Gli occhi verdi sono originari e maggiormente presenti nel continente europeo (soprattutto Europa Settentrionale e Centrale), ma ci sono popolazioni con questo tratto anche in Afghanistan e Pakistan.

Advertisement

Cosa si pensa di chi ha gli occhi verdi

Cosa si pensa di chi ha gli occhi verdi

pixabay.com

Numerosi sono i test e i questionari sulla percezione degli occhi verdi e le sensazioni che le persone che li hanno trasmettono.
Fra le caratteristiche maggiormente rilevate, pare che chi ha questo colore trasmetta un senso di affidabilità, appaia intelligente e venga considerato come particolarmente affascinante: tutto questo perché si combina la forza del colore marrone con la calma trasmessa dal colore azzurro.

Voi siete fra i fortunati con questo colore degli occhi? Diteci cosa pensano di questo i vostri conoscenti!

Advertisement