Ritocchi storici: queste 15 foto sono state modificate brutalmente e nessuno se ne è mai accorto - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ritocchi storici: queste 15 foto sono…
Un cartello su una scuola impedisce l'accesso ai genitori: siete d'accordo con il motivo? Pensate che il campeggio sia stressante? L'interno di queste

Ritocchi storici: queste 15 foto sono state modificate brutalmente e nessuno se ne è mai accorto

13.968
Advertisement

La rivoluzione più clamorosa che Internet ha apportato riguarda sicuramente la diffusione delle notizie: se in passato la stampa era strettamente vigilata dai regimi e dai poteri di governo, oggi l'accesso al Web permette a chiunque di fornire la propria testimonianza di un fatto accaduto. 

In epoche precedenti scattare una foto, modificarla ed eliminare quella originale non era affatto difficile: le motivazioni di un gesto simile sono diverse ed oggi le scopriamo insieme confrontando i due scatti. 

Ecco i ritocchi più eclatanti della storia, quando ancora Photoshop non esisteva! 

Hitler e Joseph Goebbels erano amici nella vita privata. Il motivo per cui è stato cancellato dalla foto è da ricondursi probabilmente ad un test di fotoritocco.

In questo scatto della seconda guerra mondiale è stato rimosso l'orologio dal braccio dell'uomo che sorregge la bandiera. L'ora segnata è in contrasto con la cronologia degli eventi storici noti.

Advertisement

Dalla bocca di Winston Churchill è scomparso il sigaro quando fumare è stato dichiarato pericoloso per la salute.

Leon Trotsky è stato cancellato dalla foto dopo essere stato accusato da Vladmir Lenin di frequentare movimenti di opposizione.

Nikolai Yezhov era il capo della polizia segreta durante gli anni del governo staliniano: è stato rimosso per essersi comportato in maniera sleale nei confronti di Stalin.

Advertisement

Tutto identico tranne la testa: il capo di Abraham Lincoln è stato praticamente sostituito a quello di John Calhoun.

I fedeli di Mao Zedong hanno rimosso il leader del partito comunista cinese Bo Gu a causa di contrasti politici.

Advertisement

L'uomo che tiene in posizione il muso del cavallo è stato cancellato per mettere in risalto l'indipendenza di Benito Mussolini e la sua capacità di controllo sull'animale.

Grigoriy Nelyubov era uno dei cosmonauti sovietici destinati ad esplorare lo spazio: l'espulsione dal programma per assunzione di alcol ha comportato anche la cancellazione dalla foto di gruppo.

Advertisement

Da questo scatto di Kim Jong, dittatore nordcoreano, è stato eliminato lo zio: è solo una tra le tante decisioni inspiegabili del giovane militare.

Antipatie tra leader delle nazioni: il primo ministro canadese William Lyon Mackenzie King ha rimosso dalla foto il sovrano del Regno Unito Giorgio VI.

Carlos Franqui fu cancellato da moltissime foto in seguito alla sua decisione di lasciare Cuba e allontanarsi dall'ideologia sovietica.

Non notate niente di strano in questa foto di gruppo della squadra olimpica di Hockey? Sono stati aggiunti i volti dei giocatori assenti.

Il generale Francis P. Blair è stato aggiunto successivamente alla foto di gruppo delle più alte cariche militari americane del 1865.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie