Undici esempi di personaggi derisi per le loro idee, ma che in seguito hanno dimostrato di avere ragione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Aprile 2022

Undici esempi di personaggi derisi per le loro idee, ma che in seguito hanno dimostrato di avere ragione
Advertisement

Far valere le proprie idee può essere faticoso, ma prima o poi lo sforzo verrà ripagato: coloro che rimangono fermi sulle proprie posizioni, magari venendo derisi dagli altri, sono proprio quelli che nel loro piccolo possono cambiare il mondo. Idee originali e alternative sono spesso poco condivise e contraddette, ma chi è convinto di ciò in cui crede può portare a svolte inaspettate. Uscire dal coro richiede una certa dose di coraggio e non tutti ce l'hanno. Basti pensare alla storia: personaggi del passato che in alcuni casi sono stati acclamati per le loro gesta, in altri invece additati come rivoluzionari dalle ideologie bizzarre. Molti precursori hanno dovuto lottare contro lo scetticismo delle varie epoche, per poi essere riconosciuti e apprezzati dai posteri anni più tardi.

L'utente AllofaSuddenStory, pensando a questi personaggi, ha posto una domanda interessante agli utenti della piattaforma AskReddit: "Chi è qualcuno che è stato deriso sul momento, ma poi ha dimostrato di avere ragione anni dopo?"

 

 

via Reddit

Advertisement

1. Giuseppe Lister

1. Giuseppe Lister

Wikimedia commons

"Giuseppe Lister. Asserì che i germi causassero infezioni postoperatorie e raccomandò di sterilizzare gli strumenti chirurgici tra un intervento e l'altro. La gente pensava che fosse matto" scrive positive-Source8205.

Advertisement

2. Alfred Wegener

2. Alfred Wegener

Bildindex der Kunst und Architektur/Wikimedia commons

Sara Bunks commenta: "Alfred Wegener ipotizzò la tettonica a placche negli anni '20, ma questa nozione non venne accettata fino agli anni '50. Era un meteorologo e all'epoca ricevette molte critiche dalla comunità geologica."

3. Barbara McClintock

3. Barbara McClintock

Smithsonian Institution/Wikmedia commons

ThousandSunny Senpai ricorda: "Barbara McClintock postulò l'esistenza dei trasposoni (alcuni tipi di geni) nel DNA prima che qualcuno sapesse come fosse la struttura effettiva del DNA. Fu ampiamente derisa dalla comunità scientifica dell'epoca. Successivamente venne confermata l'esistenza dei trasposoni e le assegnarono il Premio Nobel."

4. John Snow

4. John Snow

Wikmedia commons

Verticlefornow scrive: "John Snow nel 1854 cercò di parlare del colera e di come fosse causato dall'approvvigionamento idrico, nessuno gli credette finché non intraprese un'azione illegale che salvò molte vite."

5. Henry Freeman

5. Henry Freeman

Francis Meadow Sutcliffe/Wikimedia commons

"Henry Freeman, scialuppa di salvataggio a Whitby. Cercò di convincere gli altri a indossare giubbotti di sughero, ma nessuno lo fece, tranne lui. Durante una grande tempesta, la scialuppa di salvataggio venne varata più volte per aiutare navi e marinai in difficoltà. Al loro sesto varo, la scialuppa di salvataggio si capovolse. Solo Henry riuscì a sopravvivere grazie al suo giubbotto di salvataggio di sughero. In seguito, sono sono diventati obbligatori per i battelli" racconta alizare.

Advertisement

6. Richard Stallman

6. Richard Stallman

Ruben Rodriguez/Wikimedia commons

ProtonSlack invece fa riferimento a "Richard Stallman. Ci avvertì negli anni '80 che se avessimo consentito alle aziende di governare Internet, nessuno avrebbe più avuto privacy o libertà sul web, tra le altre cose."

7. L'ipotesi Alvarez

7. L'ipotesi Alvarez

Pixabay-Not the actual photo

Hammer_Down_ZU-12 scrive: "L''ipotesi Alvarez' di due ragazzi che 30 anni prima che ci fosse la prova indiscutibile ipotizzarono che i dinosauri si fossero estinti a causa di un asteroide."

Advertisement

8. Ferdinand Foch

8. Ferdinand Foch

nationaalarchief/Wikimedia commons

"Il maresciallo Ferdinand Folk parlando del Trattato di Versailles. 'Questa non è pace. È un armistizio per vent'anni.' Prescienza personificata" commenta dreamrock.

9. Conoscere i sapori

9. Conoscere i sapori

Pixabay-Not the actual photo

"Quando ero alle elementari, imparammo a conoscere le diverse aree del gusto sulla lingua: salato, amaro, dolce e acido. Davanti alla classe, chiesi: 'Perché sento il sapore dolce su tutta la lingua quando mangio le caramelle?' La mia domanda venne respinta e gli altri bambini dissero che ero stupido. Chi è stupido adesso?" racconta moodymadame.

Advertisement

10. Steve Jobs

10. Steve Jobs

Matthew Yohe/Wikimedia commons

idle_watcher parla di tecnologia: "Quando l'iPad venne lanciato per la prima volta da Steve Jobs, ci fu molta derisione da parte del pubblico e dei media. Ricordo che lo prendevano in giro, dicendo che era solo un telefono gigante e che nessuno lo avrebbe comprato. Al giorno d'oggi è diventato normale averne uno e alcune scuole distribuiscono persino iPad agli studenti."

11. Lady Gaga

11. Lady Gaga

Carlos M. Vazquez II/Wikimedia commons

"Lady Gaga. È stata vittima di bullismo e c'erano gruppi su Facebook dedicati a ridicolizzarla e a dirle che non sarebbe mai stata famosa. Immagino che si sbagliassero" conclude RansackedAlbatross.

Tu quale esempio famoso o della storia ricorderesti?

Advertisement