8 sport olimpici del passato che ormai sono solo un ricordo

di Silvia Ricciardi

29 Agosto 2016

8 sport olimpici del passato che ormai sono solo un ricordo
Advertisement

Sono tantissimi gli sport che hanno conquistato di diritto un posto all'interno degli appena terminati Giochi Olimpici di Rio 2016, dal nuoto, all'atletica, passando per la ginnastica artistica, al tennis e così via... ma in passato anche altre spettacolari discipline erano incluse, discipline che ora non trovano più spazio.

Ripercorriamo insieme brevi cenni storici su 8 spettacolari sport che non abbiamo potuto vedere alle Olimpiadi 2016, ma che erano perni saldi dei Giochi del passato.

Advertisement

1. Tiro alla fune

1. Tiro alla fune

Il tiro alla fune era uno degli sport presenti nei Giochi estivi dal 1900 al 1920. Un Paese poteva gareggiare contando su più squadre... ed è proprio per questo che gli Stati Uniti vinsero oro, argento e bronzo ai Giochi di St. Louis del 1904! 

Advertisement

2. Rope Climbing

2. Rope Climbing

Il Rope Climbing, ossia quello sport che consiste nell'arrampicarsi lungo una fune verticale, è un esercizio di ginnastica presente nei Giochi a partire da quelli di Atene del 1896. Inizialmente i contendenti venivano giudicati per lo stile utilizzato, mentre dopo metro di giudizio principale era la velocità utilizzata per la salita. Rimase all'interno delle Olimpiadi fino al 1932.

3. Sollevamento pesi con una mano

3. Sollevamento pesi con una mano

Questo sport fece parte delle competizioni inerenti alla pesistica dal 1896 al 1906. I partecipanti dovevano sollevare per tre volte un determinato peso utilizzando prima una mano e poi l'altra. Il vincitore era determinato da una risultante dei punteggi totalizzati dai sollevamenti di entrambe le mani.

4. Mongolfiera

4. Mongolfiera

L'utilizzo della mongolfiera era considerato uno sport da esibizione nei Giochi del 1900 che si svolsero a Parigi, durante i quali i "conducenti" delle mongolfiere erano giudicati considerando la distanza percorsa, la lunghezza del volo e la loro abilità ad atterrare su determinate coordinate specifiche. Comunque non ebbe mai l'opportunità di essere inclusa ufficialmente all'interno delle Olimpiadi dopo che uno sport che ora non esiste più, le gare in motoscafo, portò a vietare gli sport motorizzati. 

5. Tiro al piccione!

5. Tiro al piccione!

Nei Giochi di Parigi del 1900, accanto agli sport ufficiali, si poté assistere anche al tiro al piccione. Quella fu la prima e l'ultima volta che degli animali vennero uccisi intenzionalmente durante le Olimpiadi.

Advertisement

6. Ciclismo in tandem

6. Ciclismo in tandem

Il ciclismo in tandem debuttò ai Giochi del 1908, per poi riapparire in tutti i Giochi estivi dal 1920 al 1972.

7. Nuoto sincronizzato individuale

7. Nuoto sincronizzato individuale

Questa particolare ramificazione del nuoto sincronizzato venne introdotta nel 1984. Ci vollero tre Olimpiadi per far comprendere al Comitato che questa disciplina non presentava gradi di difficoltà simili a quelli delle altre perché era piuttosto facile rimanere sincronizzati... con se stessi! Così scomparve dai Giochi nel 1992.

Advertisement

8. Hockey su rotelle

8. Hockey su rotelle

L'hockey su rotelle fu presente ai Giochi di Barcellona del 1992, apparendo più simile a quello che prende il nome di "rink hockey". Voci di corridoio davano l'hockey su rotelle come uno degli sport ufficiali che sarebbero stati inseriti ufficialmente all'interno delle Olimpiadi a partire dal 1996, ma poi si preferì aggiungere discipline come il pattinaggio artistico.

Advertisement