Nel tempo libero raccoglie pietre, ma il modo in cui le trasforma è unico nel suo genere - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Nel tempo libero raccoglie pietre, ma…
Prodigi di madre natura: questo gatto del Bengala è così perfetto da sembrare irreale 10 grandi interrogativi storici a cui ancora non è stata data una risposta

Nel tempo libero raccoglie pietre, ma il modo in cui le trasforma è unico nel suo genere

17.173
Advertisement

Quando non è impegnato nell'azienda della famiglia, Hirotoshi Ito raccoglie pietre. Non sminuite il suo hobby perché il modo in cui le trasforma è semplicemente sorprendente. Sembra quasi avere il dono di soffiare la vita al loro interno: diventano pochette colme di gioielli, scatolette di latta, bocche e astucci contenenti preziosi tesori immaginati dalla fantasia dello spettatore. Alla fine, sembra quasi un peccato tradire la creatività dell'artista rendendosi conto di stare ad osservare delle pietre.

A noi piace l'idea che Hirotoshi Ito le abbia trasformate per sempre in qualcosa di più nobile che semplici sassi dimenticati e invisibili sui tragitti sterrati. 

via: flickr.com

Per colpire lo spettatore Hirotoshi inserisce spesso elementi antropomorfi nelle sue opere come denti, occhi e unghie.

Nessun fotoritocco, soltanto la maestria in un'arte che si tramanda da generazioni nella sua famiglia.

Advertisement

Il suo concetto preferito è il contrasto: osservate questo strato di cotone tenuto stretto da due pietre durissime!

La sua arte sembra richiamare quella surrealista promossa da Salvador Dalì e René Magritte.

La sua famiglia possiede una ditta che commercia marmo: lui rende questo materiale decisamente più divertente e accattivante!

Advertisement

Usa anche altri tipi di pietra che provengono da diversi luoghi.

Hirotoshi riprende un pensiero comune a molti altri artisti della storia: la forma è già contenuta all'interno del blocco di pietra, l'artista non fa altro che liberarla.

Advertisement

Tra i materiali che usa vi è una fusione perfetta; magnifica è anche l'alternanza tra superfici poco dettagliate, come quella della pietra, e piene di particolari.

Davanti ad ogni opera lo spettatore inventa una sua storia personale e percepisce sensazioni uniche, diverse da quelle di qualsiasi altra persona.

Pochi artisti contemporanei riescono a far rivivere la fantasia come Hirotoshi Ito: le sue opere sono in grado di far sognare chiunque, anche chi non lo ha più fatto da tanto tempo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie