18 edifici particolari e stravaganti che ti faranno venire voglia di andarli a vedere da vicino

di Matteo Cicarelli

26 Settembre 2022

18 edifici particolari e stravaganti che ti faranno venire voglia di andarli a vedere da vicino
Advertisement

Girare il mondo ti permette di scoprire nuove culture, ma soprattutto ti dà la possibilità di restare meravigliato di fronte a delle magnifiche creazioni. In ogni città esistono luoghi, palazzi o usanze che meritano di essere visti e conosciuti. Gli architetti, soprattutto, molto spesso lavorano per rendere unico il paesaggio e lo fanno dando vita a strutture che ti fanno spalancare gli occhi.

Gli utenti di Twitter hanno deciso di raccogliere le immagini degli edifici più belli o particolari che sono sparsi per il mondo e condividerli nella pagina UniqueBuilding5. Ecco 18 immagini che ti faranno venire voglia prendere lo zaino e partire, per guardare da vicino queste strutture.

via UniqueBuilding5/Twitter

Advertisement

1. Grasshopper Cafe

In Corea del Sud, sulla banchina della stazione ferroviaria Gujeol-ri, sorge un'imponente struttura realizzata totalmente da vagoni ferroviari dal colore verde. Sembra proprio un grillo gigante.

Advertisement

2. Amsterdam

In Olanda, più precisamente ad Amsterdam si innalza questo edificio che sembra essere diviso in due parti dal cielo. L'aspetto più interessante riguarda proprio la presenza di sezioni di case che sporgono oltre la struttura.

3. L'albero

In Turchia esiste un balcone letteralmente attraversato da un albero, l'unione tra l'uomo e la natura. Sembra di rivedere il talamo di Ulisse costruito su di un ulivo.

4. Giardino verticale

A Madrid, è stato realizzato un giardino verticale. La facciata del palazzo è completamente ricoperta dalla vegetazione. Un magnifico colpo d'occhio.

5. Torre di Re Alfredo

In Inghlterra si innalza la Torre di Re Alfredo. Un'imponente struttura che guarda dall'alto il bosco che lo circonda, ma soprattuto sembra fluttuare nel vuoto.

Advertisement

6. Museo d'Arte Contemporanea di Niterói

A Niterói, in Brasile, è stato realizzato dall'architetto Oscar Niemeyer nel 1991 il Museo d'Arte Contemporanea. La struttura sembra rappresentare proprio un ufo. Le vetrate laterali però permettono di godersi il fantastico panorama.

7. Dipartimento della pesca

In india, a Hyderabad, hanno realizzato il dipartimento della pesca e, per rimanere in tema, lo hanno fatto a forma di pesce gigante. Di sicuro ha un suo scopo.

Advertisement

8. Newark

In Ohio, hanno voluto lasciare libera la fantasia e hanno creato un palazzo a forma di cestino di vimini, quello tipico dei pic nic.

9. Zip

A Milano è stato realizzato un edificio in cui la facciata sembra scollarsi dalla struttura, perché la zip che teneva il palazzo unito è stata abbassata.

Advertisement

10. Shenzhen

L'aeroporto della città di Shenzhen, in Cina, sembra proprio una stazione spaziale. Una struttura centrale dalla quale si diramano i vari corridoi che conducono ai differenti Gate.

11. Giungla

Nel cuore di Torino è stata realizzata una vera e propria giungla. Tra i palazzi sono stati piantati circa 150 alberi. Vivere lì sarebbe veramente suggestivo.

Advertisement

12. Cassettiera

Ogni piano di questo palazzo è un cassetto. In Colombia è stato costruito questo edificio che rappresenta un comodino. La cosa interessante è che è un negozio di mobili.

13. Illusione

Le pareti di questa casa in Germania sono dritte, lo stravagante effetto è disegnato. È solo un'illusione ottica.

Advertisement

14. Palazzo danzante

A Praga, in Repubblica Ceca, non distante dalle rive del fiume Moldava sorge il palazzo danzante, una struttura che sembra muoversi e arricciarsi su se stessa.

15. Tartaruga

Nel deserto del Gobi si trova una struttura molto particolare è il Turtle Café, un locale a forma di testuggine. Ristorarsi qui è un'esperienza magnifica.

Advertisement

16. La barca

Tra i palazzi di Hong kong si può scorgere un'edificio veramente stravagante. Infatti, può capitare di imbattersi in questo particolarissimo centro commerciale a forma di barca

17. Fungo

L'architetto deve essere un appassionato o un esperto di funghi per aver deciso di progettare una casa del genere.

18.La piramide inversa

In Spagna, qualcuno ha deciso di costruire una piramide inversa, forse differente dall'originale, ma di sicuro suggestiva.

Quale di questi palazzi vorresti visitare?

Advertisement