Smarrimento dei bagagli in aeroporto: ecco cosa fare per evitarlo... o per rimediare al più presto! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Smarrimento dei bagagli in aeroporto:…
Ti piacciono le sfide? Ecco il libro che puoi leggere... solo se risolvi i rompicapo! Quando allo zoo si osservavano le persone: una triste realtà che non bisogna dimenticare

Smarrimento dei bagagli in aeroporto: ecco cosa fare per evitarlo... o per rimediare al più presto!

5.686
Advertisement

Lo smarrimento dei bagagli in aeroporto è uno spiacevole inconveniente che accadde sempre più spesso a causa dell'intensificarsi del traffico aereo internazionale, che ha letteralmente intasato anche i più grandi aeroporti. Con un numero maggiore di passeggeri è facile perdere le valigie o appropriarsene per errore a causa della somiglianza con quello di proprietà.

Sebbene sia un incidente frequente esistono semplici regole che aiutano ad evitarlo: trucchi utili da attuare ogni qual volta si preparino i bagagli, per avere la certezza di trovarli in uscita dal nastro scorrevole. Ecco quali sono...

1. Scattate una foto: le autorità la troveranno molto utile per identificare il bagaglio in caso di ritrovamento. Più dettagli si forniscono, meglio è.

immagine: Sean MacEntee

2. Scrivete il vostro nome sulle valigie. È la prima informazione che verrà utilizzata per contattarvi.

immagine: Alister Coyne
Advertisement

3. Rimuovete gli adesivi dei precedenti viaggi. Sebbene voi li consideriate dei souvenirs, non fanno altro che creare confusione in caso di smarrimento.

immagine: Laurel F

4. Non sistemate nel bagaglio destinato alla stiva oggetti di valore, come gioielli, computer o anche medicine: questi devono essere sempre portati con sé.

immagine: Justin Ritchie

5. Controllate le statistiche della vostra linea aerea: alcune più delle altre sono coinvolte in casi di smarrimento bagagli. Non è un buon segno.

immagine: Pinoy Photographer

Nonostante le accortezze, può succedere che il bagaglio venga smarrito. Cosa fare in questo caso? I consigli che seguono vi diranno come agire. 

Advertisement

6. Segnalate al più presto possibile l'inconveniente. Non perdete tempo e rivolgetevi all'ufficio smarrimenti dell'aeroporto.

immagine: euke_1974

7. Richiedete un rimborso. Molte compagnie dispongono di un'assicurazione sui bagagli che garantisce un rimborso in caso di smarrimento, dopo una valutazione del caso.

immagine: George Kelly
Advertisement

8. Non accontentatevi della prima offerta. La compagnia vi proporrà una cifra a ribasso ma chiedete quello che vi spetta, soprattutto se usate spesso quella compagnia.

immagine: Guo Husheng

9. Contattate la società della vostra carta di credito. In alcuni casi è previsto un rimborso giornaliero in caso di smarrimento dei bagagli.

immagine: frankieleon
Advertisement

10. Richiedete il rimborso dell'imposta sul bagaglio smarrito.

immagine: James Emery

11. Sollecitate gli aggiornamenti. Gli uffici degli aeroporti purtroppo hanno tempi molto lunghi nello sbrigare pratiche simili.

immagine: Kevin Tamura

12. La pazienza è la virtù dei forti: ci vorrà anche un mese per riavere il bagaglio. Non vi preoccupate, se la compagnia lo avrà smarrito definitivamente vi rimborserà.

immagine: Earl Thornton
Tags: ViaggiUtiliGuide
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie