Sei in cerca di idee per le vacanze? Ecco i 10 ostelli più originali d'Europa... lasciati ispirare!

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Luglio 2016

Sei in cerca di idee per le vacanze? Ecco i 10 ostelli più originali d'Europa... lasciati ispirare!
Advertisement

Gli ostelli sono delle strutture ricettive simili a degli alberghi che si differenziano per il fatto di avere degli spazi condivisi con tutti gli ospiti dell'alloggio, anche le stesse camere. Nascono agli inizi del '900 per dare la possibilità ai giovani di visitare il mondo, contenendo le spese necessarie all'affitto di una stanza.

Durante la gioventù lo spirito di condivisione è molto più forte e l'ostello si prospetta non solo come la soluzione più economica ma anche quella più divertente. Chi ci ha alloggiato racconta di incontri multiculturali che alimentano la sete di conoscere le mille sfaccettature del mondo e dei suoi abitanti.

Se l'ostello è un'idea che continua ad affascinarvi, ecco per voi una selezione dei 10 ostelli più belli d'Europa.

via dolcevitaonline.it

Advertisement

Arkabarka Hostel – Belgrado (Serbia)

Arkabarka Hostel – Belgrado (Serbia)

Sulle rive del Danubio di una delle città più antiche d'Europa, si trova questo ostello galleggiante: una perfetta armonia tra natura e tradizione. Ogni stanza è dotata di ampie finestre con veduta sul fiume, che conferiscono la sensazione di fluttuare sull'acqua.

Un paesaggio idilliaco quello che circonda l'Arkabarka Hostel, avvolto tra i colori e i suoni della natura.

Le stanze hanno un prezzo di partenza di 15 €.

www.arkabarka.net

Advertisement

Kex Hostel – Reykjavik (Islanda)

Kex Hostel – Reykjavik (Islanda)

Stanze dai colori caldi e dotate di tutti i comfort, accolgono i turisti giunti nella capitale islandese. Tutti i cibi serviti tra le mura della struttura sono di origine biologica, oltre ad essere tipici della trazione locale.

Una località da raggiungere in ogni periodo dell'anno, per osservare uno dei più belli paesaggi invernali o l'affascinante sole di mezzanotte estivo.

www.kexhostel.is

Kadir’s Treehouse – Olympos (TURCHIA)

Kadir’s Treehouse – Olympos (TURCHIA)

Chi non ha mai sognato una casa sull'albero? In Turchia è possibile dormirci per qualche notte, oppure affittare un grazioso appartamento in legno. La veduta circostante è mozzafiato: una natura selvaggia in cui immergersi letteralmente per riscoprire la bellezza del silenzio e dello scorrere lento del tempo. Un falò centrale accompagna ogni sera il rilassamento degli ospiti, che trascorrono insieme un momento di felice condivisione.

www.kadirstreehouses.com

Ostello Bello – Milano (Italia)

Ostello Bello – Milano (Italia)

Nel cuore di Milano si riscopre il bello dello stare insieme, anche tra sconosciuti, e comportarsi come se ci si conoscesse da sempre. È quello che accade tra le mura dell'Ostello Bello, meta annuale di molti fedeli ospiti sia italiani che stranieri, che hanno trovato in questa struttura una seconda casa.

Ambienti luminosi, arredati con un gusto familiare, accolgono i giovani giunti nella cittadina italiana per visitare i vicini Navigli e il Duomo milanese.

Si alternano aree private ad altre condivise, per scegliere di trascorrere momenti in compagnia o in intimità.

www.ostellobello.com

Lucky Lake Hostel – Vinkeveen/Amsterdam (Olanda)

Lucky Lake Hostel – Vinkeveen/Amsterdam (Olanda)

La soluzione che unisce l'ostello al campeggio si chiama Lucky Lake Hostel: una allegra roulotte in stile "figlio dei fiori", posizionata sulle sponde del lago, in cui i visitatori trovano la giusta frescura durante la bella stagione.

Un modo per stare in contatto con la natura in compagnia di altri amici, ancora tutti da conoscere!

www.luckylake.nl

Advertisement

Vertigo Vieux-Port Hostel – Marsiglia (Francia)

Vertigo Vieux-Port Hostel – Marsiglia (Francia)

Per vivere appieno lo spirito di Marsiglia, il Vertigo Vieux-Port Hostel  è il posto giusto in cui alloggiare: l'arredamento classico e i quadri della tradizione francese faranno del vostro soggiorno un periodo di full immersion nel cuore della tradizione marsigliese.

Cavallo di battaglia della struttura è la terrazza da cui è possibile abbracciare l'intera città e scorgere i vicoli più antichi e suggestivi.ù

www.hotelvertigo.fr

Miss Sophie’s – Praga (Repubblica Ceca)

Miss Sophie’s – Praga (Repubblica Ceca)

Diverso da tutti gli altri ostelli è la casa della signora Sophie, che unisce la cortesia dell'albergo alla convenienza dell'ostello. La padrona di casa si occuperà di garantire agli ospiti tutti i comfort e preparare gustosi pasti.

Le recensioni parlano di una magica colazione ambientata in una location che richiama le antiche dimore contadine. 

miss-sophies.com

 

Advertisement

Hostel Celica Art – Lubiana (Slovenia)

Hostel Celica Art – Lubiana (Slovenia)

Che fine fanno i palazzi una volta che l'attività che ospitavano cessa? Iniziano a vivere uno stato di eterno abbandono, ma non è il caso dell'Hostel Celica Art: in passato una prigione, oggi è una moderna struttura ricettiva messa a nuovo dalle instancabili mani di una squadra di artisti.

La loro firma si rivela nell'aspetto esterno confortevole e accogliente, e in quello interno di ogni stanza, l'una diversa dall'altra.

www.hostelcelica.com

Ostel – Berlino (Germania)

Ostel – Berlino (Germania)

Si sogna la macchina in grado di riportare indietro nel tempo, ma in pochi sanno che esiste un ostello che è già in grado di farlo. Basta entrare nelle sue stanze per dimenticare tutte le modernità del mondo odierno, e tornare a rivivere l'essenzialità dei tempi andati.

Carta da parati colorata, lampadari in plastica e tende che rendono soffusa la luce che entra nella stanza, bastano a rendere rassicurante e piacevole l'ambiente in pieno stile anni '70.

www.ostel.eu

Advertisement

Jumbo Stay – Stoccolma (Svezia)

Jumbo Stay – Stoccolma (Svezia)

Se vi piace l'idea di un ostello a tema sappiate che nelle vicinanze dell'aeroporto di Stoccolma si trova il Jumbo Stay, che offre ai suoi visitatori una cabina d'aereo come stanza. L'intero velivolo è stato riorganizzato per ospitare 27 camere da letto, ognuna con un morbido letto sul quale potrete schiacciare sogni tranquilli... Senza paura dei vuoti d'aria: l'aereo non si alzerà di 1 centimetro!

www.jumbostay.com

Advertisement