Vi piace la cheesecake? Questa versione al caramello farà impazzire la vostra famiglia

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Maggio 2016

Vi piace la cheesecake? Questa versione al caramello farà impazzire la vostra famiglia
Advertisement

Le torte a base di formaggio (le famose cheesecake) sono una deliziosa e cremosa alternativa alle torte classiche, e non sono poi così difficili da preparare come molti pensano. Quella che vi presentiamo oggi ad esempio è una variante dal gusto unico, dato dalla presenza del caramello tra gli ingredienti. Come tutte le cheesecake è costituita da una base di biscotto sormontata da un alto strato di crema di formaggio fresco.

Vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Allora leggete come prepararla e... buon appetito!

via losinventosdecarmela.blogspot.it

Advertisement

Gli ingredienti

Gli ingredienti

Per la base vi occorrono:

  • 90 g di biscotti secchi frantumati
  • 30 g di burro

Per la crema di formaggio:

  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 180 g di zucchero
  • 90 ml di panna al 35% di materia grassa
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa al caramello:

  • 1 tazza e mezza di zucchero
  • metà cucchiaio di succo di limone
  • 500 ml di panna al 35% di materia grassa
  • 4 cucchiai di burro non salato

Advertisement

La preparazione

La preparazione

Sbriciolate finemente i biscotti insieme al burro tagliato a piccoli pezzi, usando le mani (meglio ancora un frullatore). Prendete uno stampo di 25 cm di diametro e compattate la polvere di biscotti fino a formare uno strato omogeneo. 

Passate alla preparazione della farcitura: scaldate la panna in un pentolino fin quasi all'ebollizione. Nel frattempo dividete il cioccolato in piccoli pezzi e metteteli nella panna dopo aver spento la fiamma. Mescolate per far fondere il cioccolato, poi lasciate riposare per circa 1 minuto e mezzo. 

In una ciotola, o in una planetaria, mescolate il formaggio spalmabile e lo zucchero, fino ad ottenere una pasta cremosa. Aggiungete poi lentamente la soluzione di panna e cioccolato. 

Aggiungete le uova una alla volta, assicurandosi di fare assorbire bene l'uovo al composto, mescolando prima di aggiungere quello successivo. Terminate infine con il sale e l'estratto di vaniglia.

Versate la farcitura di formaggio sulla base di biscotto e livellate con una spatola. Avvolgete lo stampo nella carta stagnola e mettetelo in una teglia da forno, riempita per metà con acqua bollente.

Ora non vi resta che iniziare la cottura della torta, inserendola nel forno preriscaldato a 165°C per un'ora. Dopodiché abbassate la temperatura a 150°C e cuocete per altri 45 minuti.

La glassa al caramello

La glassa al caramello

Durante la cottura in forno, dedicatevi alla preparazione della glassa al caramello, che andrà versata sulla torta una volta sfornata.

Scaldate lo zucchero in una padella antiaderente insieme al succo di limone, fino a quando non assumerà il caratteristico colore dorato. Successivamente aggiungete la panna, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. Versate il burro e cuocete fino a quando non sarà completamente sciolto. Mettete la salsa in un contenitore e lasciate raffreddare leggermente.

Versata la glassa sulla torta una volta cotta, e lasciatela raffreddare completamente prima di inserirla nel frigo per almeno 4 ore.

Dovrete pazientare un po' prima di assaggiare questa delizia, ma ve lo assicuriamo... ne vale assolutamente la pena!

Dovrete pazientare un po' prima di assaggiare questa delizia, ma ve lo assicuriamo... ne vale assolutamente la pena!
Advertisement