In Uruguay è stato costruito un ponte dalla forma circolare: il motivo è affascinante - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In Uruguay è stato costruito un ponte…
Inquinamento casalingo: ecco 12 piante che miglioreranno l'aria della vostra casa La storia surreale del bambino abbandonato dai genitori perché creduto uno stregone

In Uruguay è stato costruito un ponte dalla forma circolare: il motivo è affascinante

15.624
Advertisement

Tempo fa abbiamo visto come un ponte, oltre a svolgere la sua funzione pratica, può essere un elemento architettonico bello e in armonia con il paesaggio. Ma un ponte circolare non si era mai visto, fino alla costruzione nel 2015 del ponte progettato dall'architetto Rafael Viñoly.

La struttura si trova sulla Laguna Garzón, paradiso naturale e riserva per gli uccelli in Uruguay, tra le due città di Maldonado e Rocha. Lo scopo del ponte è, ovviamente, collegare le due città nel modo più semplice e veloce possibile, ma la sua forma sembra andare in direzione opposta.

A prima vista può sembrare una semplice rotonda sul mare, ma non è così semplice.

La piattaforma circolare obbliga gli automobilisti a rallentare, riducendo così il rumore del motore e l'inquinamento prodotto, in rispetto dei numerosi uccelli ospitati dalle coste adiacenti.

Advertisement

Inoltre, lo scorrimento più lento permette a conducenti e passeggeri di godersi il paesaggio in modo più calmo e rilassato. In effetti la visuale è mozzafiato.

“La forma circolare del ponte è stata studiata anche per inserirsi in modo armonico nell'ambiente”, spiega l'architetto.

Per quanto possa sottrarre spazio alla natura, la costruzione di alcune strutture è necessaria, come lo è questo ponte tra Maldonado e Rocha. L'importante è che il tutto venga fatto tenendo a mente che stiamo prendendo in prestito spazio dalla natura, e che pertanto è dovuto un profondo rispetto. 

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie