Torre montessoriana dell'apprendimento: come aiutare il bambino a diventare autonomo
Advertisement
Poco tempo fa vi abbiamo parlato del “Barattolo della Calma”, la tecnica impiegata per calmare i bambini ispirata al metodo di Maria Montessori. Il metodo dell'educatrice era volto ad aiutare i bambini a sviluppare una personalità equilibrata ed armonica, ad acquisire le capacità per essere il più possibile indipendenti.
Oggi vi introduciamo alla cosiddetta Torre Montessoriana dell'Apprendimento, uno strumento per lasciare che i bambini sviluppino la loro indipendenza in tutta sicurezza, svolgendo le loro azioni quotidiane autonomamente, accanto a quelle dei genitori, integrandosi quindi nella vita comune.
Vediamo di che si tratta.
La Torre è un ottimo strumento per aiutare i bambini a sviluppare la curiosità e l'indipendenza.
Advertisement
Si tratta, in pratica, di uno sgabello con una sorta di ringhiera di sicurezza, per impedire al bambino di cadere accidentalmente.
Consente al bambino di interagire alla pari nei vari luoghi della casa, che normalmente sarebbero fuori dalla sua portata.
Si consiglia ovviamente, di allontanare dalla sua portata eventuali oggetti pericolosi che potrebbe raggiungere, prima di farlo salire.
L'obiettivo di questa sedia è quello di fargli acquisire, in modo autonomo, una maggiore indipendenza.
Advertisement
A differenza delle tipiche sedie alte, consente al bambino di salire e scendere da solo in quanto dotata di uno scalino.
La struttura deve essere ferma e sicura, per permettere al bambino di muoversi nel mondo degli adulti.
Advertisement
La torre si può usare già a partire dai due anni di età. Grazie al suo uso, possiamo condividere col bambino momenti della vita quotidiana e favorire la curiosità sulle attività che stiamo svolgendo.
Si può acquistare facilmente su Internet oppure si può costruire una Torre fai da te, con l'ausilio di uno dei numerosi tutorial che si trovano sulla rete.
Advertisement
La torre montessoriana è un grande strumento educativo che aiuterà il vostro bambino a sviluppare al meglio curiosità ed autonomia.
Advertisement