I tavolini IKEA diventano lavagne luminose per bambini: ecco come farne una a casa - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I tavolini IKEA diventano lavagne luminose…
Questa casa è stata costruita sotto terra scavando l'interno di una collina: l'aspetto è in bilico tra primitivo e moderno Lei viveva una relazione violenta: ciò che ha fatto il suo husky le ha cambiato la vita

I tavolini IKEA diventano lavagne luminose per bambini: ecco come farne una a casa

13 Febbraio 2016 • di Marco Renzi
69.638
Advertisement

Sicuramente molti di voi avranno visto dei tavoli luminosi nei negozi di articoli per bambini, adatti alla loro altezza: ma pochi sono al corrente del loro uso e di quali notevoli benefici possono avere sull'apprendimento del bambino. Questo articolo vi insegnerà a costruirne uno, a partire da un tavolo tra i più economici tra quelli offerti da IKEA

Questi tavoli luminosi sono un pratico strumento attraverso il quale il bambino apprende e svolge esercizi educativi divertendosi, quasi a sua insaputa. Sono estremamente utili per lo sviluppo sensoriale, dell'osservazione, dell'attenzione e migliorano l'apprendimento scolastico.

Alla fine dell'articolo, alcuni giochi per iniziare a far divertire i più piccoli... Crescendo! 

via: Petapixel
immagine: siue.edu

Tutto ciò che occorre è un tavolo basso, di quelli che si trovano da IKEA o simili, e due lastre di plexiglas: una opaca e una trasparente.

immagine: Petapixel
Advertisement

Quello trasparente deve avere uno spessore di 8 millimetri, mentre quello opaco di 3 millimetri.

immagine: Petapixel

Il foglio trasparente deve essere di dimensioni leggermente minori rispetto a quello opaco.

immagine: Petapixel

Eliminate la superficie del tavolo: dovrete ritagliare un quadrato delle stesse dimensioni della lastra trasparente.

immagine: Petapixel
Advertisement

Togliete il filler di cartone che troverete all'interno. Agli angoli noterete i supporti delle gambe del tavolo: faranno anche da supporto al foglio trasparente.

immagine: Petapixel

Sul fondo del tavolo posizionare una striscia a LED di 5 metri, fissata come nella foto.

immagine: Petapixel
Advertisement

Praticate un foro sul fondo per far uscire il filo elettrico.

immagine: Petapixel

Una volta verificato il funzionamento del LED, inserite nel tavolo la lastra di plexiglas trasparente: se necessario, applicate un po' di forza per far sì che la superficie del tavolo si trovi a filo con quella del plexiglas. 

immagine: Petapixel
Advertisement

Infine sovrapponete il plexiglas opaco, fissandolo agli angoli con delle viti.

immagine: Petapixel

Ecco terminato il tavolo luminoso!

immagine: Petapixel

I giochi, passatempo o educativi che siano, sono davvero tanti: eccone alcuni da proporre ai proprio bambini. La luce li farà rimanere più concentrati e interessati all'attività da svolgere. 

Potete disegnare sul tavolo stesso con pennarelli ad acqua, che si eliminano con solventi, e far sovrapporre ai bambini gemme colorate alle linee. Migliorerà la loro coordinazione.

immagine: learning4kids

In una bacinella versate della sabbia, o del sale da cucina colorato: date ai bambini dei pennelli e fate loro disegnare delle forme sul fondo. Prenderanno confidenza nel tenere in pugno una penna.

immagine: Teachpreschool

Stimolate la fantasia dei bambini attraverso una narrazione: i personaggi sono disegnati da loro stessi, e si alternano sulla superficie luminosa.

immagine: Teachpreschool

Ma questi sono solo alcuni dei tanti giochi a cui il tavolo luminoso si presta. Vedrete, il vostro bambino se ne innamorerà! :-) 

Tags: BambiniIdeeFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie