Il cane inclina la testa quando gli parli? Ecco cosa ti sta comunicando - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il cane inclina la testa quando gli…
10 consigli di Make Up per ottenere risultati perfetti senza andare dall'estetista Miss Thailandia ringrazia in ginocchio sua madre, che l'ha cresciuta raccogliendo spazzatura

Il cane inclina la testa quando gli parli? Ecco cosa ti sta comunicando

19.843
Advertisement

Quando un cane guardandoci inclina la testa da un lato, tutti siamo portati a pensare semplicemente che sia adorabile, ma degli studi recenti hanno dimostrato che non è un atteggiamento casuale ed è sicuramente legato alle capacità sensoriali dell'animale, sebbene vi siano teorie diverse a riguardo.

Di certo sappiamo che questo comportamento si verifica sempre come espressione di sorpresa e di concentrazione, quando ad esempio i cani sentono un rumore insolito o quando ci rivolgiamo a loro in tono interrogativo, proprio perché sono così intelligenti ed empatici da distinguere ogni lieve differenza nel nostro tono di voce.

via: mnn.com

Spiegazioni:

Alcuni studiosi sono inclini a ricondurre questo comportamento alla loro capacità di ascoltare: inclinando la testa per i nostri amici a quattro zampe è più facile capire la provenienza del suono e la sua distanza, poiché si orientano diversamente i padiglioni auricolari.

Altri sono invece convinti che abbia a che fare con il senso della vista: la presenza del muso riduce la visibilità dell'animale, perciò inclinando la testa lui riesce a modificare la sua percezione riuscendo magari a cogliere le espressioni facciali di chi gli sta parlando.

Advertisement

Da questo risulta chiaro che, nonostante sia un atteggiamento indiscutibilmente adorabile, non sempre è espressione di una reazione positiva: può verificarsi infatti quando un cane percepisce qualcosa di fastidioso o qualcosa che sente il bisogno di approfondire.

E perché i cuccioli inclinano la testa più spesso degli adulti? Ovvio, perché per loro la maggior parte dei suoni è nuova!

Tags: AnimaliCaniCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie