Questa foto può ingannare il vostro cervello e farvi vedere a colori. Provate! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa foto può ingannare il vostro…
Gli stessi cani di razza fotografati oggi e 100 anni fa: ne valeva davvero la pena? La rivincita della Natura: 10 stupende immagini che vi lasceranno senza parole

Questa foto può ingannare il vostro cervello e farvi vedere a colori. Provate!

10.394
Advertisement

Per comprendere più a fondo il modo in cui percepiamo i colori, in questo filmato della BBC viene fatto fare a una donna un esperimento semplicissimo, che potete fare anche voi.

Osservate il puntino blu al centro dell'immagine colorata (da 00:16 in poi) senza distogliere lo sguardo: quando apparirà l'immagine in bianco e nero noterete un effetto sorprendente.

Ma dove è la spiegazione?

Tutta la responsabilità ricade sui coni, i fotorecettori che nell'occhio sono adibiti a percepire i colori; i coni sono di 3 tipologie, poiché 3 sono le lunghezze d'onda da percepire (rossa, verde, blu).

Quando un cono di una data tipologia viene esposto in maniera continuativa ad un colore, dopo qualche secondo diventa "stanco" e lascia il compito di percepire quella zona dell'immagine agli altri due, che ovviamente faranno percepire il colore opposto.

Fissando perciò un'immagine in negativo (come quella col puntino blu al centro) in ogni zona i coni tenderanno a stancarsi: perciò quando l'immagine diventerà in bianco e nero, in ogni sua parte verrà mostrato il colore complementare (e quindi l'immagine in positivo).

Poco dopo noterete che i coni si ricaricheranno e torneranno a far percepire l'immagine come è, cioè grigia.

via: BBC
immagine: youtube

Guarda il Video:

Tags: ScienzaWtf
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie