Sono in tutte le auto e possono salvarti la vita: perché i poggiatesta sono importanti

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

21 Ottobre 2023

Sono in tutte le auto e possono salvarti la vita: perché i poggiatesta sono importanti
Advertisement

Quando si pensa all’abitacolo di un’automobile, ci si concentra soprattutto sullo spazio a disposizione e sul comfort nella guida. Da questo punto di vista, i sedili svolgono un ruolo chiave non solo per una questione di comodità, ma anche di sicurezza. Uno degli elementi più ignorati sono infatti i poggiatesta, oggi un componente imprescindibile dell’abitacolo di un’auto. Vediamo allora perché sono così importanti, come ci proteggono in caso di incidente e quali sono le loro funzioni avanzate.

Advertisement

Sistemi di sicurezza in auto: differenza fra attivi e passivi

Sistemi di sicurezza in auto: differenza fra attivi e passivi

Pexels

In un’automobile, i sistemi di sicurezza si dividono in due principali categorie. Da una parte ci sono i sistemi attivi, ossia quelli che hanno il compito di prevenire eventuali incidenti. Rientrano in questo gruppo i freni e lo sterzo, le luci e gli pneumatici, nonché i vari sistemi di rilevamento della guida. La loro importanza è immediatamente nota, perché permettono di agire a monte e aumentare la sicurezza durante la guida.

Dall’altra parte, invece, ci sono i sistemi di sicurezza passivi. Sono ugualmente importanti, perché entrano in gioco in un incidente per proteggere la vita dei passeggeri. Alcuni sono anche molto conosciuti, come le cinture di sicurezza e le celle a deformazione programmata, o gli airbag che entrano in funzione proprio in caso di incidente. Sebbene possano sembrare soltanto un elemento estetico, anche i poggiatesta sono sistemi di sicurezza passivi: vediamo perché.

Advertisement

Poggiatesta in auto: un’invenzione antica dall’uso recente

Poggiatesta in auto: un’invenzione antica dall’uso recente

Pexels

La presenza dei poggiatesta è oggi una caratteristica standard in tutte le automobili, ma non è sempre stato così. Basta pensare alle auto d’epoca, o anche ai veicoli di qualche decennio fa: davvero pochi modelli ne avevano uno. Il primo brevetto per i poggiatesta dell’auto è stato rilasciato nel 1921, ma soltanto dagli anni 60 si è cominciato a utilizzarli nella progettazione di un’automobile. Negli anni 80 invece possiamo iniziare a vedere i poggiatesta di serie su qualsiasi veicolo. E sapendo a cosa servono e come ci proteggono in caso di incidente, è strano che non sia successo prima.

Perché i poggiatesta sono importanti in un’auto?

Perché i poggiatesta sono importanti in un’auto?

Pexels

I poggiatesta svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza dei passeggeri. In quanto sistemi di sicurezza passivi, la loro importanza sta nel proteggere le persone in caso di tamponamento o impatto frontale. Durante incidenti di questo tipo, infatti, il corpo e la testa dei passeggeri vengono spinti indietro contro i sedili. Se non ci fosse un poggiatesta a contenere questa flessione, persino un incidente “semplice” rischierebbe di causare gravi lesioni al collo e alla schiena.

Da questo punto di vista, una delle ragioni che rendono importanti i poggiatesta riguarda proprio le cinture di sicurezza. Durante un impatto in auto, un passeggero potrebbe anche ribaltarsi all’indietro per l’azione delle cinture. I poggiatesta intervengono in questo caso per limitare l’intero movimento, proteggere il collo della persona ed evitare danni più gravi.

Le funzioni avanzate dei poggiatesta

Le funzioni avanzate dei poggiatesta

freepik

Ovviamente, in un’auto i poggiatesta offrono anche altre funzioni. Innanzitutto, supportano la schiena e quindi permettono di mantenere una postura più corretta, riducendo i dolori lombari nei viaggi più lunghi. Inoltre, alcuni modelli avanzati si spostano verso la testa dei passeggeri durante gli impatti, contribuendo a ridurre i danni dovuti all’incidente. Ma una funzione di cui non si parla molto è quella che permette di utilizzare i poggiatesta per liberarsi da un’auto. Durante una situazione di emergenza, è infatti possibile rimuovere i poggiatesta dalla loro sede e usarli per rompere il vetro dell’automobile, ricavando così una via d’uscita in momenti critici.

Advertisement