Geneticamente sono fratelli, ma di fatto sono cugini: questi due giovani spiegano come è possibile

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

09 Aprile 2024

Geneticamente sono fratelli, ma di fatto sono cugini: questi due giovani spiegano come è possibile
Advertisement

Tutti sappiamo cos’è la parentela e, al netto degli studi antropologici, tutti conosciamo bene termini come padre, madre, figlio, nipote, zio, nonno, e così via. Eppure, allo stesso tempo la parentela non è qualcosa di così semplice, soprattutto se interessa i gemelli omozigoti. Lo mostra un video visto da centinaia di migliaia di persone in cui due gemelli spiegano… perché sono cugini.

Advertisement

Due gemelli geneticamente identici dicono di essere cugini: com’è possibile?

Nel video vediamo due ragazzi che sembrano molto simili e, anzi, sembrano proprio due fratelli gemelli. I due sono consapevoli della “somiglianza” e cercano di spiegare perché, pur essendo geneticamente identici, sono legalmente cugini.

Infatti, due fratelli gemelli omozigoti si sono sposati con due sorelle gemelle omozigote. Nel primo caso e nel secondo, i due fratelli e le due sorelle condividono fra loro il 100% del patrimonio genetico: sono geneticamente identici. Ciascuno dei due fratelli ha sposato una sorella omozigota, e poi le due coppie hanno avuto due figli. Questi due figli sono ovviamente due cugini, spiegano i ragazzi nel video, ma allo stesso tempo sono geneticamente identici. Potrebbero essere dei fratelli, d’altronde condividono il 100% del loro patrimonio genetico, ma non lo sono. Sono soltanto cugini, più o meno, dal momento che entrambe le coppie hanno deciso di chiamare il proprio figlio “Peter”. Pertanto abbiamo due Peter, geneticamente identici ma legalmente cugini.

Advertisement

“Ovviamente Peter è il più grande, e non Peter”: i commenti al video virale

“Ovviamente Peter è il più grande, e non Peter”: i commenti al video virale

thepetertwins/Instagram

Se è vero che all’inizio abbiamo detto come tutti conoscano la parentela, il video manda qualsiasi nozione di parentela in corto circuito, o quasi. Per questa ragione, è normale attendersi tantissimi commenti di gente meravigliata, stupita, incuriosita da questa coincidenza. Un utente per esempio non si capacita e si chiede “come ha fatto l’algoritmo a portarmi qui?”: ce lo chiediamo tutti. In un commento si entra nello specifico del video e leggiamo “chi è il più grande? compleanni? anni di differenza?”: in effetti, i due ragazzi sembrano davvero identici, come se fossero gemelli. In risposta, un utente scrive:

È ovvio che Peter sia il più grande. Peter ha anche detto che non condivide lo stesso compleanno con Peter. Capisco la tua confusione perché Peter sembra effettivamente più grande di Peter, quindi è facile confondersi.

Al netto dell’umorismo di questo commento, la domanda è legittima ma non riceve risposta dai due Peter del video. Sappiamo soltanto che sono geneticamente identici ma legalmente cugini, tanto che un altro utente commenta scherzando “geneticamente stanno mentendo, ma legalmente stanno commettendo spergiuro”.

Geneticamente identici ma legalmente cugini: è davvero possibile?

L’ultimo commento è comprensibile, ma non potrebbe essere più lontano dalla verità. Certo, non sappiamo se Peter & Peter siano davvero cugini come dicono, ma l’evenienza che due cugini abbiano lo stesso patrimonio genetico è tutto fuorché improbabile. Un caso simile è avvenuto negli Stati Uniti: Brittany e Briana, due gemelle omozigote, hanno sposato rispettivamente Josh e Jeremy, due gemelli omozigoti, e hanno partorito due figli a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, Jett e Jax. Ecco, Jett e Jax sono in una situazione molto simile a quella in cui si trovano Peter & Peter: sono geneticamente identici ma legalmente cugini.

In conclusione, il loro caso dimostra come la genetica possa intrecciarsi in modo singolare con la parentela, intesa come sistema culturale costruito su basi naturali. Il fenomeno può generare confusione, soprattutto se i due hanno lo stesso nome, ma ha anche esiti divertenti. Se non altro, i due possono presentarsi come gemelli o, addirittura, come la stessa persona.

Advertisement