Coppia trova una perla nelle vongole ordinate al ristorante e decide di farne qualcosa di molto speciale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Marzo 2024

Coppia trova una perla nelle vongole ordinate al ristorante e decide di farne qualcosa di molto speciale
Advertisement

Una fortunata coppia ha trovato una meravigliosa perla in una delle vongole ordinate al ristorante, decidendo di utilizzarla per uno scopo speciale. Di cosa si tratta?

Advertisement

Trova una perla in una vongola al ristorante

Sandra "Sandy" Sikorski, 70 anni, e Ken Steinkamp, 75, del Rhode Island, USA, si trovavano a cena presso il Bridge Restaurant quando hanno deciso di ordinare un antipasto di vongole. Durante il pasto, però, Sandra ha notato qualcosa di strano: mentre gustava uno dei molluschi, si è accorta di un sapore particolare. Ispezionando l'alimento, ha scoperto che conteneva una bellissima perla.

Un colpo di fortuna inaspettato, che la coppia ha deciso di rendere ancora più speciale: quella perla sarebbe diventata il simbolo della loro unione, decidendo di trasformarla in un anello di fidanzamento ufficiale. Un anno e mezzo dopo, infatti, Sandy ha potuto indossarla al dito prima del suo matrimonio con Ken presso la località balneare Ocean House. La cerimonia onorerà le perle, con cui sarà decorata la torta nuziale, e anche gli invitati indosseranno gioielli che la renderanno protagonista. Questo episodio è diventato ben presto famoso e i due adorano raccontare la storia dell'anello, le sue origini e le circostanze che anno portato alla sua creazione.

Advertisement

La perla è stata incastonata nell'anello di fidanzamento: presto sposi

La cerimonia sarà intima, con circa 27 invitati. Come ha spiegato Ken, "abbiamo scelto un matrimonio in piccolo a causa della nostra età e non credo che abbiamo 200 amici che potrebbero mai arrivare qui." Il luogo scelto per lo scambio dei voti nuziali è l'Avondale Chapel, una piccola chiesa che sancirà la loro unione sullo sfondo dell'oceano. Oltre all'anello con la perla trova da Sandra, la sposa indosserà anche degli orecchini abbinati, mentre sua nipote Nora, tra le damigelle d'onore, calzerà scarpe decorate sempre con delle perle.

Anche i dessert saranno ispirati a questo tema, riproducendo delle vongole di cioccolata: una scelta della chef, che ha deciso di dare un tocco speciale e personalizzato ai dolci serviti all'evento. Dopo aver pronunciato il fatidico sì, la coppia volerà in Europa per una luna di miele di tre settimane. Sandra desidera vedere Parigi, che non è mai riuscita a visitare sebbene la sua lingua madre sia proprio il francese. Dopo il loro incontro nel 2018, non si sono più lasciati: entrambi divorziati, si sono conosciuti tramite un sito di incontri.

Come si formano le perle?

Come si formano le perle?

AlohaPearlsHawaii/Etsy

La perla trovata dalla futura sposa ha contribuito a rendere questa favola ancora più speciale, ma quante possibilità ci sono che mangiando ostriche e vongole si possa avere la stessa fortuna? In realtà, ben poche: le ostriche alimentari, quindi quelle che mangiamo, possono produrre perle, ma piuttosto piccole, dalla forma irregolare e di scarso valore. I preziosi gioielli che conosciamo derivano dalle ostriche perlifere, comparse 530 milioni di anni fa, che producono perle nel momento in cui una particella esterna si infiltra nel mollusco, rischiando di danneggiarlo. Per questo motivo, l'invertebrato la ricopre di madreperla, una secrezione di carbonato di calcio composto da conchiolina e aragonite, gli stessi materiali che costituiscono il guscio.

Quando una sostanza irritante penetra nel guscio, come un parassita o un'altra perla inserita appositamente da un coltivatore, l'ostrica reagisce quindi ricoprendola lentamente di migliaia di strati concentrici e sottilissimi di madreperla, dando vita a perle meravigliose. Esistono anche le perle nere, particolarmente rare, prodotte dall'ostrica perlifera dalle labbra nera. Le perle nascono dunque da un processo di difesa naturale di ostriche marine, vongole e cozze d'acqua dolce per proteggersi da organismi invasori. Anche se qualunque mollusco può produrre una perla, soltanto quelli il cui guscio è rivestito di madreperla possono creare quelle che vediamo esposte nelle vetrine delle gioiellerie.

Advertisement