Cacciatore di eclissi di 105 anni sta per vivere la sua 13° esperienza: "Vi spiego come ammirarla"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Aprile 2024

Cacciatore di eclissi di 105 anni sta per vivere la sua 13° esperienza: "Vi spiego come ammirarla"
Advertisement

Per gli appassionati di eclissi solari si sta avvicinando una data imperdibile e in prima fila c'è un uomo di 105 anni che ne ha viste ben dodici e non ha nessuna intenzione di perdersi la tredicesima: conosciamolo.

Advertisement

A 106 anni sta per ammirare una nuova eclissi

Gli amanti del cosmo sanno quanto possa essere emozionante scrutare il cielo in attesa di eventi "magici", occasionali e passeggeri, come può essere un'eclissi solare. L'8 aprile 2024 si verificherà un'eclissi solare totale e un anziano uomo di nome Laverne Biser è pronto ad accoglierla: nella sua lunga vita ne ha già viste ben tredici, viaggiando attraverso gli Stati Uniti d'America e spostandosi altrove quando necessario per ammirare l'incredibile fenomeno col suo telescopio.

L'ex ingegnere di 105 anni, quasi 106, in questa occasione non avrà bisogno di allontanarsi da casa sua: l'eclissi totale sarà visibile anche dalla sua abitazione situata a Fort Worth, nel Texas. Gli basterà raggiungere la vicina città di Plano, in compagnia di sua figlia e sua nipote. Il suo entusiasmo è alle stelle, dal momento che si tratta dell'ultima eclissi solare totale visibile dei prossimi vent'anni.

Advertisement

L'ex ingegnere è un amante del cosmo e delle eclissi: "sono così carine!"

L'ex ingegnere è un amante del cosmo e delle eclissi: "sono così carine!"

WKYC Channel 3/Yotube screenshot

Biser, dopo essersi laureato in ingegneria meccanica presso la Ohio State University, ha trascorso la sua vita lavorativa presso una base dell'aeronautica americana nella sua città progettando aeroplani. Tuttavia, non ha mai trascurato la sua passione per l'universo, coltivata sin dalle lezioni di astronomia al liceo, tanto da costruire personalmente i suoi telescopi per osservare le stelle. La sua prima eclissi solare risale al luglio del 1963, quando raggiunse e Dover-Foxcroft, nel Maine, a cui sono seguite le successive undici.

In tutti questi anni, Biser ha collezionato immagini delle sue osservazioni e condiviso la sua raccolta con la moglie Marion e i due figli. L'elenco dei suoi viaggi per osservare le eclissi comprende l'Alabama, il New Messico, il Nord Dakota, il Nebraska, le Isole Vergini, le Hawaii, il Brasile, il Mar Nero e il Canada. Ora, può godersi questa esperienza senza lasciare il suo Paese: una grande occasione, considerata la sua età avanzata. "Ne vedi una, voi vederle tutte: sono così carine, è qualcosa di bello da vedere" ha dichiarato.

Il "cacciatore di eclissi" consiglia come osservarle

Il "cacciatore di eclissi" consiglia come osservarle

Pixabay

Nell'ottobre del 2023 ha potuto ammirare, sempre da Fort Worth, l'eclissi anulare "anello di fuoco" visibile da alcuni Paesi degli USA. Si prevede che l'8 aprile arriveranno orde di turisti in Texas per lasciarsi incantare dall'eclissi solare totale e Biser ha alcuni consigli da dare a chi osserva questo fenomeno per la prima volta: munirsi perentoriamente di occhiali protettivi nel momento in cui il Sole è coperto in modo parziale, ma di toglierli nei rapidi istanti in cui la nostra stella è totalmente eclissata, guardando lo spettacolo fino al momento di proteggere nuovamente gli occhi.

Dopo aver riempito la sua auto bianca nel 1963, quando aveva 45 anni, con l'attrezzatura e tutto il necessario per osservare la sua prima eclissi sulla spiaggia del Maine, Biser ora si appresta a vedere quella che teme possa essere l'ultima: "In fondo ho quasi 106 anni. Immagino di essere un cacciatore di eclissi." Dei tredici fenomeni simili osservati, questa sarà la decima eclissi solare totale. La sua preferita è stata quella del 1979, nel South Dakota, della quale conserva ancora gli scatti. E, senza dubbio, alla sua collezione si aggiungeranno le suggestive immagini dell'8 aprile 2024.

Advertisement