Durante una visita al ghiacciaio i turisti assistono ad un evento improvviso: una massa di acqua si alza dal fondo

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

16 Marzo 2024

Durante una visita al ghiacciaio i turisti assistono ad un evento improvviso: una massa di acqua si alza dal fondo
Advertisement

Assistere a eventi naturali straordinari non è semplice: alcuni sono unici e quasi irripetibili, mentre per altri è difficile trovarsi nelle condizioni giuste. Lo hanno ben capito i turisti che, in un lago in Argentina, si sono trovati davanti uno spettacolo inimmaginabile: il pezzo di un ghiacciaio che si stacca e finisce in acqua acqua. Un momento incredibile e un'occasione fortunata, secondo molti.

Advertisement

Turisti assistono al ghiacciaio che si spezza e finisce in acqua: il video del momento

Turisti assistono al ghiacciaio che si spezza e finisce in acqua: il video del momento

Christof Berger/Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0 DEED

Siamo in Patagonia, la regione più meridionale dell’Argentina, e dei turisti sono in barca per guardare il Perito Moreno. Si tratta di un maestoso ghiacciaio che si estende per circa 30 chilometri in lunghezza e 5 chilometri in larghezza. Non è propriamente piccolo.

Ad un tratto un pezzo del Perito Moreno si stacca: è un evento raro, anche se non così tanto, ma stavolta a catturarlo ci sono gli smartphone dei turisti. Un evento quasi irripetibile diventa uno spettacolo fino a poco prima inimmaginabile. Il pezzo del ghiacciaio finisce sul lago argentino e affonda, per poi affiorare dall’acqua, come se fosse un’antica creatura che adesso può rivedere la luce. E farsi ammirare da tutti i presenti, che iniziano ad applaudire.

Advertisement

“Per cosa battono le mani? Per il cambiamento climatico?”: i commenti del web al video virale

“Per cosa battono le mani? Per il cambiamento climatico?”: i commenti del web al video virale

agacerutti/Instagram

Un utente commenta “è così incredibile, ma mi hanno fatto ridere quando hanno iniziato a battere le mani”. Un altro utente non è così ottimista e scrive “per cosa battono le mani? Per il cambiamento climatico?”. Vedere questo iceberg che si stacca dal ghiacciaio principale non può non far venire in mente il riscaldamento globale, e molti utenti attestano questo timore. A fare chiarezza interviene tuttavia un altro utente che scrive:

Ragazzi qui non c’è tragedia. Questo ghiacciaio non può aumentare il livello del mare perché galleggia nel lago, non nel mare. Inoltre, i ghiacciai della provincia di Santa Cruz rimangono in equilibrio, il che significa che la loro massa non cambia significativamente.

A dargli man forte c’è anche un altro utente secondo cui pezzi di ghiaccio - anche grandi - che si staccano dal ghiacciaio costituiscono la normalità. E i turisti battono le mani proprio perché lo spettacolo è raro, non perché agenti dell’anidride carbonica.

 

Il ghiacciaio Perito Moreno, fra clima e turismo

Il Perito Moreno fa parte del Parco Nazionale Los Glaciares della Patagonia Argentina, e soltanto per la sua estensione è una meraviglia da poter vedere. Come alcuni commenti al video hanno lasciato intendere, il Perito Moreno si muove di circa due metri al giorno, a causa di uno strato d’acqua che c’è fra il fondale e la sua base. In pratica, si tratta dell’unico ghiacciaio orizzontale al mondo e dell'unico che si muove in modo apprezzabile. Di conseguenza, non è raro che alcuni pezzi del ghiacciaio possano staccarsi di tanto in tanto e finire sul lago.

Detto questo, non è neanche corretto eliminare a priori ogni eventuale influenza dei cambiamenti climatici nelle dinamiche che coinvolgono il Perito Moreno. Il fronte del ghiacciaio si è infatti ridotto di oltre 300 metri sia nel 2021 sia nel 2022, e gli iceberg che si staccano sono naturali, certo, ma non se la loro frequenza aumenta. Basta questo per gridare all’allarme? Forse no, ma come spesso accade anche il destino del Perito Moreno è legato a quello del nostro pianeta. Non c’è nulla di male ad applaudire di fronte a uno spettacolo unico, qual è quello che si vede nel video, a patto di ricordarsi quando più che battere le mani serve rimboccarsi le maniche. E agire.

Advertisement