Cosa succede nel Pantheon quando piove? Secondo una leggenda l’acqua non entra mai dentro

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

03 Marzo 2024

Cosa succede nel Pantheon quando piove? Secondo una leggenda l’acqua non entra mai dentro
Advertisement

Uno dei monumenti più affascinanti di Roma, la città eterna, è senza dubbio il Pantheon. L’edificio si distingue per la sua straordinaria architettura e per la sua storia millenaria, nonché per la sua cupola aperta. E proprio quest’ultima fa sorgere una domanda che si sono posti in molti: cosa succede quando piove? L’acqua entra davvero all’interno del Pantheon oppure, come vuole una leggenda, rimane fuori? Scopriamolo insieme!

Advertisement

Il Pantheon fra storia e antiche religioni

Il Pantheon fra storia e antiche religioni

NikonZ7II/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0 DEED

Edificio situato nel cuore di Roma e dedicato al culto di tutte le divinità dell’antica Roma, il Pantheon è un monumento antichissimo e con una storia tanto ricca quanto travagliata. La sua costruzione infatti inizia nel 27 a.C., quando Ottaviano era già diventato imperatore, e termina soltanto 150 anni dopo, sotto Adriano. Ricostruito in seguito ad alcuni incendi, nel secondo secolo assume la forma che oggi riconosciamo tutti, con il pronao con colonne corinzie e la maestosa cupola in calcestruzzo romano.

E proprio la cupola è forse l’elemento più sbalorditivo del Pantheon, nonché un vero e proprio capolavoro di ingegneria antica. Con un diametro di oltre 43 metri, si tratta della cupola in calcestruzzo più antica e grande del mondo: un primato non da poco. Altrettanto famosa è anche la “finestra” centrale della cupola, chiamata oculus, che ha un diametro di quasi 9 metri. Questa apertura non aveva soltanto l’obiettivo di evitare il crollo della cupola su se stessa, ma ricopriva anche una funzione rituale di connessione fra terreno e divino.

Advertisement

Secondo una leggenda, nel Pantheon non cade mai pioggia

Secondo una leggenda, nel Pantheon non cade mai pioggia

Stefan Bauer/Wikimedia Commons - CC BY-SA 2.5 DEED

Fra le funzioni della cupola e dell’oculus del Pantheon non c’è tuttavia quella di bloccare la pioggia. D’altronde, c’è un enorme apertura dal diametro di quasi 9 metri: se piove è come invitare l’acqua all’interno, no? Per anni, si è diffusa una leggenda secondo cui il Pantheon sia in realtà immune alla pioggia. In pratica, anche se fuori piove non entrerebbe acqua all’interno, e non soltanto perché il progetto dell’edificio evita il ristagno d’acqua. Il problema non si porrebbe, secondo la leggenda, neanche a monte: può anche piovere, ma l’acqua non entra. C’è qualcosa di vero in questa leggenda oppure si tratta soltanto di una storia che le guide amano raccontare ai turisti e che non ha alcun fondamento?

Quando piove l’acqua entra nel Pantheon?

Quando piove l’acqua entra nel Pantheon?

Architas/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0 DEED

Ecco, sì e no, o l’una e l’altra se volessimo rispondere alla domanda del paragrafo precedente. La risposta è un po’ più complessa rispetto a un semplice sì o no. L’oculus non blocca di certo l’acqua della pioggia, che quindi sarebbe libera di cadere all’interno del Pantheon. Tuttavia, quando piove l’apertura sulla cupola crea quello che viene definito effetto camino: si crea una corrente d’aria ascensionale che frantuma parte delle gocce d’acqua in caduta libera. Di conseguenza, all’interno del Pantheon cade molta meno pioggia di quella che cade all’esterno, e la poca acqua viene poi convogliata nei canali di scarico ricavati sul pavimento.

In definitiva, quindi, la risposta alla domanda non può che essere sì e no, insieme. A prescindere dalle leggende, il Pantheon rimane un monumento straordinario per come è stato costruito e per come è arrivato fino a noi, quasi del tutto intatto. Se però lo si visita durante una giornata di pioggia, è bene ricordarsi di portare l’ombrello: magari cade meno acqua all’interno, ma cade lo stesso.

Advertisement