Guarda subito nei cassetti se hai un gettone telefonico: oggi possono valere molto di più di quello che pensi

di Matteo Cicarelli

08 Agosto 2023

Guarda subito nei cassetti se hai un gettone telefonico: oggi possono valere molto di più di quello che pensi
Advertisement

Il tempo ha solo uno scopo quello di scorrere, passano le ore e le epoche, ma resta sempre traccia di quello che è accaduto. Negli anni anche il mondo cambia, e anche la tecnologia fa passi da gigante. Se solo si pensa ai cellulari, se ci si guarda dietro si nota il vero progresso.

Prima se ci si trovava per strada e si doveva contattare una persona era necessario fare ricorso alle cabine telefoniche, ma per comporre il numero era necessario inserire il gettone.

Questo negli anni è diventato un vero e proprio cimelio, ormai in disuso. Però, chiunque lo possedesse farebbe meglio a non gettarlo, perché potrebbe valere molto più di quanto si pensa. Vediamo nel dettaglio quanto vale.

via Corriere della Sera

Advertisement
ImagoAnimae/Wikimedia Commons

ImagoAnimae/Wikimedia Commons

Il passato ha un ruolo fondamentale ci ricorda chi siamo, e un ruolo fondamentale lo assumono le monete, lo sanno bene i collezionisti, perché ricordano le epoche passate, sono elementi che dietro di sé hanno una storia. La numismatica, lo studio e la collezione delle monete, permette di comprendere molto di più di quanto si pensa. Per questo motivo, ci sono cimeli che valgono tantissimo, possono raggiungere cifre stratosferiche.

Nel 1927 sono stati realizzati e utilizzati per la prima volta dei gettoni per poter telefonare dalle cabine telefoniche. Queste monete molto particolari con un solco su un lato e due solchi dall'altro, sono state in commercio fino al 2002.

Anche queste sono segno di un'epoca e soprattutto hanno un valore per questo motivo chi le ha farebbe bene a conservarle e non buttarle, perché potrebbe guadagnarci.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Nel 2002 il gettone si è dovuto arrendere alla sua rivale storica, ovvero la scheda telefonica. Nonostante, non si utilizzassero più molte persone ne possedevano ancora tanti. Infatti, alcuni avevano deciso di tenere da parte quelli che sarebbero diventati dei veri e propri reperti archeologici.

Il valore di un gettone, infatti, può variare dai 10 ai 60 euro. Tutto dipende dall'anno a cui appartengono. Ogni gettone ha un numero di serie, e ognuno di questo muta il valore del gettone. Il 7905 corrisponde a un valore fino a 15 euro, se il gettone è in buone condizioni. Tra i 10 e i 30 euro è la cifra che può guadagnare chi vende il gettone con il codice 7607. Si sale fino a 50 euro per quelli con  il numero 7704. Quello che vale di più, ma che si aggira intorno ai 60 euro è quello che porta il codice 7304.

Naturalmente solo se il loro stato è perfetto si possono arrivare a cifre del genere.

Cosa ne pensi? Ne hai ancora uno?

Advertisement