16 cose che non sapevi di poter fare con i barattoli di vetro - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
16 cose che non sapevi di poter fare…
Un cane, un pennarello e un matrimonio finito: ecco come nasce un progetto artistico pazzesco Bicchieri da caffè biodegradabili con semi incorporati: quando li getti via, diventano alberi

16 cose che non sapevi di poter fare con i barattoli di vetro

6.215
Advertisement

Quando si ha a che fare con un materiale come il vetro, incredibilmente longevo e praticamente impossibile da biodegradare, la parola d'ordine è una sola: riciclo!

Moltissimi dei generi alimentari che acquistiamo quotidianamente (marmellate, salse, verdure sott'olio) sono venduti all'interno di barattoli di ogni forma e dimensione, molti dei quali possono tornare utili per gli usi più diversi piuttosto che entrare nella complessa catena dello smaltimento.

Armatevi di pochi semplici utensili e trasformateli in elementi decorativi o oggetti utili per tutta la casa.

1. Contenitore per stuzzicadenti

Con un martello e un chiodo del diametro giusto forare il tappo sarà un gioco da ragazzi.

2. Contenitore per fiammiferi

Sopra il tappo incollate un pezzo di carta vetrata a trama fine: potrete così conservare ed accendere i fiammiferi in modo originale.

Advertisement

3. Recipiente per conservare i cibi

Grazie alla trasparenza del vetro è possibile conservare i cibi in modo da renderne semplice l'ispezione in ogni momento. Inoltre, nel caso di un'insalata ricca, l'effetto è decisamente strepitoso.

5. Portaritratti originali e componibili

Mostrate le vostre foto in maniera originale usando i barattoli come portaritratti: l'effetto della composizione è sorprendente.

Advertisement

6. Contenitore per tenere in ordine oggetti piccoli di ogni genere

Se avete molti oggetti di piccoli dimensioni (che di solito finiscono per costellare tutti i piani della casa) o se volete semplicemente risparmiare un po' di spazio, appendete i vostri barattoli sotto una mensola di legno: basterà forarne il tappo e inserirvi una vite.

Advertisement

7. Kit per il cucito

In questo caso è necessario attaccare sul tappo un cuscinetto o qualunque materiale su cui spille e aghi possono essere inseriti per usarli facilmente.

8. Recipienti per distinguere e asciugare le posate

Vari barattoli di vetro possono essere usati per riporre o far asciugare le posate.

Advertisement

9. Espositore per fiori o oggetti di ogni tipo

Con questo procedimento si possono creare degli espositori da parete in cui potrete adagiare le vostre piante o qualsiasi oggetto che sia di troppo sulla scrivania.

11. Bicchieri (i vostri ospiti ne saranno entusiasti!)

Perché spendere soldi per comprare set di bicchieri nuovi? I vostri barattoli funzionano alla perfezione, e se sono tutti diversi daranno un tocco originale alla vostra cucina.

12. Centrotavola di ogni tipologia

Tenete sempre da parte qualche barattolo di vetro: se in un pomeriggio invernale avrete voglia di creare un centrotavola personalizzato, di sicuro vi tornerà utile.

13. Recipiente per spazzolini da denti

In questo caso bisognerà fissare sul coperchio una rete metallica che terrà gli spazzolini separati con evidenti benefici igienici.

14. Portaoggetti da scrivania

Unite ed incollate una piramide di barattoli: saranno utili per tenere in ordine la vostra scrivania.

15. Contenitore per gomitoli di lana o cotone

Se avete la passione per il cucito, organizzate un vostro angolo creativo in maniera deliziosa: forate il coperchio ed inserite dentro un gomitolo di lana: il vostro espositore sarà pronto per essere usato.

16. Lanterne fluorescenti

Con pochi passaggi è possibile creare dei recipienti fluorescenti dal fascino innegabile.

Tags: Green
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie