I pannelli termoriflettenti per termosifoni fanno davvero risparmiare sulla bolletta?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

01 Novembre 2023

I pannelli termoriflettenti per termosifoni fanno davvero risparmiare sulla bolletta?
Advertisement

Il riscaldamento domestico è da sempre oggetto di grandi dibattiti, fra vecchi rimedi, nuove soluzioni e costo del gas in bolletta. L’evoluzione tecnologica ha portato a nuove soluzioni per migliorare l’efficienza termica delle abitazioni, come cappotti termici e vetri isolanti, ma si tratta di soluzioni costose. Tuttavia, ci sono alternative più accessibili, come i pannelli termoriflettenti per caloriferi, e non solo. Vediamo di cosa si tratta, cercando di capire se davvero fanno risparmiare sulla bolletta.

Advertisement

Cosa sono i pannelli termoriflettenti per caloriferi?

Cosa sono i pannelli termoriflettenti per caloriferi?

Freepik

Come dice il nome stesso, i pannelli termoriflettenti per caloriferi sono dei pannelli che hanno il compito di riflettere il calore e si usano insieme ai termosifoni. Si tratta, nello specifico, di sottili lastre composte da un materiale riflettente, spesso l’alluminio, e un materiale isolante, come il polietilene. I pannelli termoriflettenti sono uno strumento necessario per contrastare la dispersione termica, principale responsabile di una casa più fredda, anche con i riscaldamenti accesi.

Grazie alla loro composizione, i pannelli termoriflettenti si applicano dietro i termosifoni, tra il muro e il calorifero, in modo da ridurre proprio le dispersioni termiche. Infatti, il calore prodotto si disperde meno facilmente verso l’esterno e, al contrario, viene mantenuto all’interno dell’abitazione. Come dicevamo nell’introduzione, questa soluzione costa relativamente poco e permette di migliorare l’efficienza dei termosifoni fino al 10%. Può non sembrare molto, ma rappresenta un risparmio misurabile dal punto di vista sia del riscaldamento domestico sia del costo in bolletta.

Advertisement

Come scegliere i pannelli termoriflettenti?

Come scegliere i pannelli termoriflettenti?

Pexels

I pannelli termoriflettenti si riconoscono per la superficie argentata, ossia il foglio di alluminio che riflette il calore dai termosifoni all’ambiente domestico. Possono essere:

  • pannelli multistrato a bolle, formati da bolle d’aria con una doppia lamina in alluminio, spesso completata da materiali espansi;
  • pannelli multistrato composti, formati da una pellicola di alluminio riflettente e strati in polietilene espanso.

L’applicazione principale dei pannelli termoriflettenti è dietro ai caloriferi, in modo da ricevere un calore solo in minima parte disperso. Ma non è l’unica. Infatti, è possibile montarli anche nei solai o nei sottotetti. In questo modo, riducono la dispersione all’esterno del calore interno. Sebbene possano essere installati direttamente sulle superfici, è preferibile posizionarli su un supporto, aspetto che rende più necessario l’intervento di un professionista.

Risparmiare usando pellicole isolanti e termoriflettenti

Risparmiare usando pellicole isolanti e termoriflettenti

Freepik

Se i pannelli riescono a migliorare l’efficienza di un termosifone fino al 10%, possono essere meno semplici da installare rispetto alle due alternative principali. La prima è costituita dalle pellicole isolanti, che hanno un solo strato isolante e sono progettate per ridurre la dispersione di calore. Non per rifletterlo all’interno dell’abitazione, però. La seconda alternativa è costituita dalle pellicole termoriflettenti, simili ai pannelli per composizione e funzione, ma molto più flessibili. Queste ultime sono più semplici da installare, ma non offrono la medesima efficienza termica dei pannelli termoriflettenti.

Consigli per risparmiare sulla bolletta, senza temere il freddo

Consigli per risparmiare sulla bolletta, senza temere il freddo

Freepik

Le innovazioni tecnologiche ci permettono di riscaldare i nostri ambienti interni in un modo impensabile fino a pochi decenni fa. Ma da soli possono arrivare soltanto fino a un certo punto, ed è per questo che è sempre bene accompagnare l’uso di pannelli termoriflettenti, o altre soluzioni, con delle buone pratiche:

  • vestirsi in modo adeguato alla stagione, in modo da mantenere una temperatura interna confortevole senza esagerare con il calore;
  • migliorare, laddove possibile, l’isolamento dell’abitazione, così da ridurre le perdite di calore inutili e massimizzare l’effetto dei termosifoni, con o senza pannelli termoriflettenti;
  • riscaldare in modo efficace, alternando una buona ventilazione degli ambienti con un utilizzo efficiente dei caloriferi.

Advertisement