Due giovani vanno a caccia di rocce sferiche e le aprono per far vedere a tutti il loro contenuto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Febbraio 2024

Due giovani vanno a caccia di rocce sferiche e le aprono per far vedere a tutti il loro contenuto
Advertisement

Due giovani ricercatori di fossili hanno condiviso sui social il loro ritrovamento roccioso, mostrando come procedere per aprirlo e scoprirne l'antichissimo contenuto.

Advertisement

Ammonite nascosta in una lastra di scisto

Ammonite nascosta in una lastra di scisto

yorkshire.fossils/Instagram

Aaron e Shae sono due giovani dello Yorkshire, Inghilterra, esperti nel ritrovamento di fossili. Gestiscono un sito web che "offre la più ampia selezione di materiale della costa dello YorkshireLe ammoniti sono i fossili più iconici e ricercati qui. I nostri esemplari sono rifiniti con un rivestimento in cera fine per esaltare i seducenti colori naturali."

In uno dei loro seguitissimi video su Instagram, la cui pagina riporta la descrizione "Geologia e paleontologia. Tutti i contenuti sono nostri, rinvenuti nel Giurassico" hanno mostrato il ritrovamento di una "palla" di roccia di ammonite all'interno di una lastra di scisto caduta da un dirupo. In petrografia, scisto si riferisce a una roccia metamorfica che tende a sfaldarsi in lastre sottili con estrema facilità. Si forma con la trasformazione dell'argilla quando subisce pressioni e temperature estreme, quando i cristalli micacei che compongono il 50% circa dello scisto creano queste delle falde.

Le ammoniti erano dei molluschi cefalopodi, apparsi circa 415 milioni di anni fa, nel Devoniano, fino a 65 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore. Si tratta dei fossili più comuni delle rocce sedimentarie marine e proprio la loro diffusione li rende un punto di riferimento essenziale per riuscire a datarle.

Advertisement

Una creatura marina di 185 milioni di anni

Una creatura marina di 185 milioni di anni

yorkshire.fossils/Instagram

Nella clip, Aaron e Shae hanno mostrato ogni fase del ritrovamento, fino all'apertura della fortunata roccia rotonda, che ha svelato la presenza di ammonite. Utilizzando un apposito strumento, hanno liberato la palla rocciosa dalla lastra in cui era incastrata, per poi aprirla con un martello. "Sfortunatamente nulla si nasconde in profondità..." hanno riportato dopo la prima apertura. "Tentiamo la fortuna con un'altra pietra sferica" hanno annunciato, passando alla roccia successiva. "Per prima cosa dobbiamo rimuoverla dalla lastra di scisto. Ci sono fossili frantumati nello scisto... Questo è un buon segno!" si legge nel video, mentre l'inquadratura mostra l'impronta dell'ammonite.

"Di solito le rompiamo sulla spiaggia, ma abbiamo lasciato il nostro martello spaccalegna in cima alla scogliera... andiamo a prenderlo!" Dopo aver recuperato l'utensile e le rocce, è arrivato il momento di scoprirne il contenuto: una splendida ammonite eleganticeras risalente al Giurassico. "Questa creatura marina ha circa 185 milioni di anni!" si legge nella clip.

Il parere degli utenti sull'ammonite trovata nello scisto

Tuttavia, tra i tantissimi utenti che hanno commentato la clip, qualcuno si è dimostrato scettico: "Non ha 185 milioni di anni e non esistono metodi di datazione che possano verificarlo. Le persone sono così credulone!" ha scritto qualcuno, mentre altri hanno stabilito che l'ammonite "ha solo circa 5.000 anni", scatenando un vero e proprio dibattito. Molti dei commentatori, infatti, sostengono che la Terra non abbia più di 6.000 anni, invitando gli altri a non "fare del male alle rocce".

"Per chi crede nella scienza, la datazione al carbonio e altri metodi sono usati per scopi di datazione - non avevano bisogno di datare questi specifici ritrovamenti poiché conosciamo già la linea temporale approssimativa dell'estinzione di questa specie" ha scritto un'altra utente. "I fossili più antichi trovati sul pianeta Terra sono datati 3,5 miliardi di anni fa... 180 milioni di anni sono solo una piccola frazione di quel tempo, ovviamente. La vita è emersa sulla Terra molto presto, poiché la Terra stessa ha circa 4,543 miliardi di anni. Quindi questi fossili di ammonite (o eteromorfi) sono già stati datati."

E tu che ne pensi?

Advertisement