Venti da record hanno spinto dei voli internazionali oltre la velocità del suono: com’è possibile?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

23 Febbraio 2024

Venti da record hanno spinto dei voli internazionali oltre la velocità del suono: com’è possibile?
Advertisement

Oltre ad essere il mezzo di trasporto più sicuro, gli aerei sono anche il mezzo più veloce di cui disponiamo. Un volo di linea può raggiungere facilmente gli 800 Km/h anche tenendo in considerazione il risparmio di carburante e il carico di persone. Eppure, in caso di venti record un aereo può andare anche più veloce fino a raggiungere la velocità del suono, come avvenuto a cinque voli internazionali. Con velocità oltre i 1200 Km/s, in alcuni casi hanno effettuato l’atterraggio con quasi un’ora di anticipo: vediamo perché!

Venti record oltre i 400 Km/h: dov’è avvenuto

Venti record oltre i 400 Km/h: dov’è avvenuto

Freepik

La velocità del vento può variare di molto a seconda delle condizioni atmosferiche. Se in media si attesta sui 10 o al massimo 15 Km/h, in alcune città sono stati misurati picchi anche oltre i 150 Km/h. Stiamo parlando di una misurazione che avviene a terra, al livello del suolo, e che potrebbe anche non consentire il decollo o l'atterraggio degli aerei. Ma cosa succede se i venti da record avvengono in alta quota?

Di recente sono stati misurati, all’altitudine di circa 10 mila metri, venti record con velocità maggiore di 400 Km/s. Esatto, più veloci persino rispetto a una Formula 1. Un pallone meteorologico ha rilevato questa velocità nei cieli sopra la capitale americana Washington, ma non è stata l’unica conseguenza. I venti record hanno infatti "spinto" cinque aerei di linea che volavano verso est, facendoli arrivare a velocità ben oltre i 1200 Km/h.

Advertisement

Voli di linea più veloci del suono: com’è possibile?

Voli di linea più veloci del suono: com’è possibile?

Pexels

Come dicevamo, sono stati cinque i voli che hanno potuto usufruire, loro malgrado, della spinta dei venti record alla quota di 10 mila metri di altitudine. Per esempio, il volo Virgin Atlantic 22 da Washington a Londra ha raggiunto i 1290 Km/h ed è atterrato con 45 minuti di anticipo. Qualcosa di simile è avvenuto a due voli della British Airways nella stessa rotta, che hanno effettuato l’atterraggio con circa mezz’ora di anticipo. Diverso è il caso del volo United Airlines 64 da Newark a Lisbona e del volo American Airlines 120 da Filadelfia a Doha. Il primo ha raggiunto i 1344 Km/h mentre il secondo ha toccato i 1351 Km/h.

In tutti e cinque i casi, parliamo di velocità che hanno superato quella del suono senza però che si verificasse il caratteristico boom sonico. Com’è possibile? La velocità del suono è di 1235 Km/h, più bassa rispetto a quella raggiunta dagli aerei grazie alla spinta dei venti record. Eppure, gli aerei andavano sempre alla loro velocità di crociera rispetto all’aria circostante, per cui il boom sonico non si è verificato. Rispetto al suolo, la velocità era superiore al quella del suono, ma rispetto all’aria stessa no.

Voli sempre più veloci in futuro a causa dei cambiamenti climatici

Voli sempre più veloci in futuro a causa dei cambiamenti climatici

Pexels

A voler guardare più avanti nel futuro, i cambiamenti climatici potrebbero intensificare le turbolenze nei viaggi aerei e, in particolare, l’impatto del vento sui voli. Certo, venti record possono voler dire anche viaggi più veloci ma allo stesso tempo anche viaggi più lenti, per gli aerei che volano nella direzione opposta. Secondo l’Università di Chicago e il National Science Foundation National Center for Atmospheric Research degli Stati Uniti, le correnti diventeranno molto più veloci nei prossimi decenni, con conseguenze difficili da prevedere con certezza.

Insomma, dei venti da record possono anche rendere più veloce un volo aereo o permettere l’atterraggio in anticipo. Ma siamo sicuri che sia qualcosa di buono? Si tratterebbe di uno degli effetti di un cambiamento che interessa la Terra e l'antroposfera nella sua interezza, e poco riguarda i voli aerei.

Advertisement