La più grande legione romana emersa dagli scavi archeologici in Israele: ha 1.800 anni

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Febbraio 2024

La più grande legione romana emersa dagli scavi archeologici in Israele: ha 1.800 anni
Advertisement

Le scoperte archeologiche continuano e non smettono di meravigliare: il ritrovamento di cui stiamo per parlare è avvenuto in terra israeliana, ma ha origini romane. Scopriamo di più.

Advertisement

Enorme e antica base militare romana in Israele

Enorme e antica base militare romana in Israele

Israel Antiquities Authority

Una base militare romana è stata rinvenuta durante gli scavi in Israele, Medio Oriente. Si tratta dell'unica legione di dimensioni così estese mai trovata nel Paese. I resti architettonici della VI Legione di Ferro, di 1.800 anni, sono stati trovati dalla Israel Antiquities Authority a Tel Megiddo, il sito della città antica di Megiddo, vicino a Kibbutz Megiddo e al villaggio di Kfar Othnay, nella parte settentrionale di Israele. La IAA la descrive come “un’opportunità unica per scoprire parte della base legionaria romana su vasta scala”.

"Lo scavo è stato diretto da Yotam Tepper e Barak Tzin e finanziato dalla Netivei Israel National Infrastructure Company" si legge in un post su Facebook dell'Autorità israeliana per l'antichità, che si occupa di "investigare il patrimonio archeologico di Israele preservando e indagando i siti di antichità." Durante gli scavi, sono stati scoperti "estesi e impressionanti resti architettonici della via Pretoria (la strada principale del campo), oltre a un podio a forma semicircolare e aree pavimentate in pietra che facevano parte di un grande edificio pubblico monumentale."

Advertisement

Le dimensioni della legione romana in Israele

Le dimensioni della legione romana in Israele

Israel Antiquities Authority

Gli scavi appartengono a un ampio progetto infrastrutturale che prevede l'espansione della Strada 66 per una maggiore sicurezza stradale. Il dottor Yotam Tepper ha dichiarato: "Il campo della Legione Romana è stato la base militare permanente per oltre 5.000 soldati romani per più di 180 anni, dal 117-120 al 300 circa. Due strade principali si incrociano al centro del campo di 550 metri di lunghezza e 350 metri di larghezza, e qui è stata eretta la sua sede. Fu da questo punto base che tutte le distanze lungo le strade imperiali romane fino alle principali città del nord del paese furono misurate e segnate con pietre miliari."

I resti dell'edificio che ne formavano l'altezza non sono stati conservati, aggiunge, perché la maggior parte delle pietre da costruzione vennero rimosse negli anni successivi e impiegate per realizzare progetti edilizi nel periodo bizantino e primo islamico. Tuttavia, gli archeologi erano già consapevoli dell'esistenza della legione militare dal 2015, quando uno scavo superficiale per il progetto Jezreel Valley Research Project ne aveva mostrato la presenza. Soltanto con la costruzione della strada sono stati possibili gli approfondimenti attraverso scavi più profondi.

I reperti emersi dagli scavi nella legione romana

I reperti emersi dagli scavi nella legione romana

Israel Antiquities Authority

"Il contributo unico dei risultati di questo progetto di ricerca risiede nella rarità di tali scoperte archeologiche" continua Topper. "I campi militari romani sono conosciuti in Israele, ma sono campi d'assedio temporanei, o piccoli campi appartenenti a divisioni ausiliarie. Nessuno è paragonabile all'intero complesso della base legionaria. Fonti storiche e alcune informazioni parziali indicano l'esistenza di una base legionaria romana permanente della X Legione Fratensis a Gerusalemme, ma il campo rimane da scoprire. ”

Durante gli scavi sono emersi anche reperti come parti di armi, monete, residui di vetro e frammenti di ceramica, ma la cosa più interessante riguarda le numerose tegole del tetto rinvenute, "alcune delle quali erano stampate con timbri della VI Legione. Furono utilizzate per vari scopi, per la pavimentazione e il rivestimento di pareti. Le tecniche di costruzione e le armi che la Legione ha portato con sé dal Paese natale sono unici dell'esercito romano, riflettendo specifiche impronte militari romane.”

Un'ulteriore testimonianza della civiltà romana, dunque, la più grande che fino a questo momento sia stata scoperta in Israele e che diventerà una meta turistica di enorme importanza storica.

Advertisement