Gordon Ramsay ha svelato i suoi segreti per mangiare bene al ristorante, e non farsi fregare

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

14 Gennaio 2024

Gordon Ramsay ha svelato i suoi segreti per mangiare bene al ristorante, e non farsi fregare
Advertisement

Tutti conosciamo Gordon Ramsay, se non per averlo visto in TV quantomeno per averlo sentito nominare da qualcun altro. Lo chef britannico non ha peli sulla lingua e di certo non si tira indietro da un confronto. Per fortuna nostra, oltre ad essere un maestro in cucina Gordon Ramsay sa anche dare dei consigli utili su cosa ordinare al ristorante. E soprattutto, su cosa non ordinare.

Advertisement

Gordon Ramsay: una carriera stellare

Gordon Ramsay: una carriera stellare

Dave Pulling/Wikimedia Commons - CC BY 2.0 DEED

Con più di 20 anni di esperienza, diversi ristoranti e un totale di 17 stelle Michelin, Gordon Ramsay è uno degli chef e imprenditori più conosciuti al mondo. Certo, a renderlo una vera e propria icona hanno contribuito le sue apparizioni televisive, ma a sentirlo parlare sembra che non si sia costruito un personaggio. Al contrario, il Gordon Ramsay che vediamo in TV sarebbe tale e quale a quello della vita reale, per la delusione di alcuni e il sollievo di altri. In un'intervista concessa al Daily Mail, Ramsay ha parlato della sua carriera e del modo in cui appare in televisione. Tuttavia, ha anche trovato il tempo per condividere alcuni suggerimenti su cosa ordinare e cosa non ordinare quando si va al ristorante. Vediamo quali sono.

Advertisement

I consigli di Gordon Ramsay per mangiare bene al ristorante

I consigli di Gordon Ramsay per mangiare bene al ristorante

Dave Pulling/Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0 DEED / Pexels

I primi due consigli dati da Gordon Ramsay si legano alla qualità dell’esperienza al ristorante, sia in fatto di cibi che in fatto di comfort. Ecco allora i due suggerimenti per mangiare meglio al ristorante:

  • Contrattare il costo del vino. Posta in questo modo, sembra quasi una burla, un paradosso, un controsenso. Eppure, Ramsay suggerisce di non temere la fase di negoziazione durante la scelta della bottiglia di vino. Anzi, lo si può fare in modo elegante chiedendo le bottiglie di fine annata o le ultime scorte. Inoltre, non è sconveniente dichiarare al cameriere o al sommelier il proprio budget: Ramsay suggerisce però di tenersi sotto i 30 euro a bottiglia.
  • Prenotare sempre per una persona in più. Non c’è nulla di più scomodo che mangiare in un piccolo tavolo per due, dove c’è poco spazio per qualsiasi interazione. A questo proposito, Gordon Ramsay consiglia di prenotare sempre per una persona in più rispetto a quanti si è realmente. In questo modo, si potrà mangiare in modo molto più comodo.

I consigli di Gordon Ramsay per difendersi dalle trovate dei ristoranti

I consigli di Gordon Ramsay per difendersi dalle trovate dei ristoranti

Pexels

Gli ultimi due consigli di Gordon Ramsay si discostano dall’esperienza al ristorante e dalla qualità del cibo per abbracciare un aspetto più generico. Ci sono infatti alcune strategie che i ristoranti usano per vendere di più o per convincerci di essere migliori di quanto non siano. A questo proposito, Gordon Ramsay consiglia di:

  • Evitare le specialità del giorno. Soprattutto se sono tante, Ramsay consiglia di evitarle: d’altronde, se sono troppe, non sono così speciali. Inoltre, quando un ristorante ha tante specialità del giorno, vuol dire che si tratta di ingredienti e piatti da vendere nel corso della serata.
  • Non credere a superlativi ed etichette. Tantissimi ristoranti si fregiano di essere “famosi” o “iconici”, ma spesso si tratta di semplici espedienti per far credere che il cibo sia stato approvato da persone più importanti. Spesso non è vero.

Insomma, al netto dei suoi modi non si può dire che i consigli di Gordon Ramsay non siano utili. Magari non serviranno a renderci più simpatici ai titolari del ristorante, ma potrebbero anche farci mangiare meglio. E, se interrogati, possiamo sempre dare la colpa a lui.

Advertisement