Rara scoperta in una tomba medievale svedese: possente spada sepolta con un uomo di alto rango

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Gennaio 2024

Rara scoperta in una tomba medievale svedese: possente spada sepolta con un uomo di alto rango
Advertisement

Gli scavi archeologici possono riportare alla luce reperti dall'incredibile valore storico, come l'oggetto di origine medievale recuperato in un sito svedese. Scopriamo nei dettagli di cosa si tratta.

Advertisement

Lunga spada ritrovata in una tomba medievale in Svezia

Lunga spada ritrovata in una tomba medievale in Svezia

KULTURMILJÖ HALLAND

Nuova ed emozionante scoperta archeologica ha portato alla luce un oggetto di grande interesse durante gli scavi effettuati nel centro Lilla Torg di Halmstad, città portuale sulla costa ovest della Svezia. All'interno di una tomba risalente al periodo medioevale, che ospita i resti di un uomo alto più di un metro e novanta centimetri, è emersa anche una spada lunga un metro e tre centimetri circa. La persona in questione è stata dunque, a suo tempo, seppellita insieme all'arma che deve aver utilizzato nel corso della sua vita.

A dare la notizia è stato il blog dell'Ambiente Culturale di Halland, che si occupa delle antichità archeologiche ed edilizie svedesi. Stando a quanto reso noto, gli scavi avevano già riportato alla luce quarantanove tombe medievali, che un tempo erano ubicate nel terreno sotterraneo di un convento, operativo dal 1494 al 1531. Tuttavia, fra queste, una in particolare ha attirato l'attenzione degli archeologi: quella appartenente a quest'uomo di alta statura, munito di spada, unico reperto rinvenuto nella sua tomba. L'oggetto era sistemato accanto al lato sinistro del corpo. A stabilire le misure della salma e della spada è stato un esame osteologico eseguito sui resti, tra cui l'elsa di legno dell'arma.

Advertisement

Lo stupore degli archeologi: ecco perché la scoperta è così rara

Lo stupore degli archeologi: ecco perché la scoperta è così rara

Hallands kulturhistoriska museum/Facebook

Sul sito stanno operando, oltre gli archeologi dell'Ambiente culturale di Halland, anche i collaboratori del Museo Lödöse e del Museo Bohusläns. La scoperta ha suscitato particolare stupore per la sua rarità: non è infatti frequente, tutt'altro, trovare spade all'interno di tombe medievali. Quando questo accade, indica che la persona sepolta con essa appartenva a un'elite o a un elevato ceto sociale.

La cittadina di Lilla Torg ospitava il convento nella piazza del centro. Nel XV secolo, proprio qui si ergeva il monastero francescano di Sankta Annas. I primi scavi del 1932 portarono alla scoperta dei resti della cucina e della chiesa, mentre la tomba con la spada si trova sotto il pavimento della navata situata a sud dell'edificio.

La tomba medievale si trovava sotto il monastero di Sankta Annas

La tomba medievale si trovava sotto il monastero di Sankta Annas

Kulturmiljö Halland/Facebook

Halmstad è distante circa 430 km da Stoccolma. Il primo statuto cittadino risale al 1307 e nel 1320 venne costruito il centro storico, all'epoca appartenente al Regno di Danimarca. Il monastero di Sankta Annas venne costruito grazie a un prezioso piatto d'argento donato dalla regina danese Cristina di Sassonia, ma nel 1531, trentasette anni dopo, venne chiuso per costruire prima un ospedale e poi un'armeria. Tuttavia, nel 1619, un incendio devastò quasi l'intera cittadina, compreso ciò che ancora restava del convento.

La scoperta della spada testimonia che la chiesa del monastero era adibita a luogo di sepoltura per persone di nobili origini. La spada rinvenuta nella tomba di alto rango è stata sottoposta ai raggi X, dai quali sono emersi particolari non rilevabili diversamente: due croci intarsiati che ne decoravano la superficie. Con ogni probabilità, erano state realizzate utilizzando un materiale pregiato, come un metallo di valore.

La spada medievale scoperta nella tomba svedese sottoposta ai raggi X

La spada medievale scoperta nella tomba svedese sottoposta ai raggi X

Kulturmiljö Halland/Facebook

Sulla pagina Facebook del Museo Ambiente culturale Halland si legge: "Ora abbiamo il primo risultato dei raggi X della spada medievale di Little Square ad Halmstad! Le immagini mostrano che la lama è decorata con due croci intarsiate, probabilmente in metallo prezioso. Già quando è stata trovata la spada, gli archeologi del campo potevano presumere che la lama fosse decorata, cosa che l'immagine a raggi X ha confermato."

Altre due tombe sono state rinvenute sotto la navata sud della chiesa, appartenenti a una donna e a un uomo. “È un ritrovamento insolito e tombe contenenti spade di questo tipo appartenevano a persone di alto rango di nobile nascita. Alcune spade simili sono già state trovate in tombe medievali in Svezia, incluso il convento francescano medievale di Lund”, ha detto Kulturmiljö Halland. La spada verrà sottoposta a ulteriori esami e consegnata allo Studio Västsvensk Konservering di Göteborg che si occuperà di conservarla.

Advertisement