Una donna riceve per sbaglio più di 80 milioni sul conto e si ritrova senza poter spendere un centesimo dei suoi soldi

di Denise Zortea

19 Dicembre 2023

Una donna riceve per sbaglio più di 80 milioni sul conto e si ritrova senza poter spendere un centesimo dei suoi soldi
Advertisement

Immagina di svegliarti una mattina, controllare il tuo conto e trovare il corrispettivo di 80 milioni di sterline accreditate durante la notte senza un particolare motivo. Questo è esattamente quello che è successo a Hafidzah Abdullah, una giovane donna malese, che da un giorno all’altro si è ritrovata con questa nuova fortuna.

Advertisement

Un sogno che si è presto trasformato in un incubo

Un sogno che si è presto trasformato in un incubo

Linkedin/Hafidzah Abdullah

Sembrava un sogno quello di Hafidzah, la donna non si sarebbe mai immaginata di svegliarsi con questa sorpresa. Il suo conto segnava ben 404.040.404,04 ringgit malesi, circa 80 milioni di sterline, e contando che il reddito medio nelle famiglie in Malesia è poco più di 1.400 sterline, ossia circa 1.600 euro, il tutto è ancora più sorprendente. La donna ha condiviso quanto accaduto con uno screenshot su Linkedin, aggiungendo le frasi: “Penserete che abbia vinto alla lotteria, vero?”, “Beh, non proprio-è un errore!!!”.

Non sapeva però che questo errore le sarebbe costato caro infatti, poco dopo, il conto è stato bloccato, non lasciandole nemmeno la possibilità di utilizzare i suoi stessi risparmi. La donna ha continuato a scrivere sui social media, infuriandosi contro la banca, Maybank, che è una delle più attive nel sud-est asiatico con circa 2.200 filiali in 20 paesi. Per riuscire a sbloccare il conto è dovuta andare personalmente in una filiale e solamente dopo tre giorni è riuscita a risolvere completamente il problema.

Molti altri utenti hanno commentato e dato ragione alla donna riguardo lo scadente servizio clienti della famosa banca asiatica.

Advertisement

L'accredito di denaro per errore è più frequente di quel che si pensa.

L'accredito di denaro per errore è più frequente di quel che si pensa.

Pixabay

Certamente Hafidzah non è l’unica ad essersi ritrovata in questa situazione. Ad esempio, una donna del Texas, che ha ricevuto per errore 37 milioni di dollari sul proprio conto: dopo aver preso contatto con la banca, quest'ultima si è scusata dell'errore e ha prontamente ritirato la somma accreditata per sbaglio. Più turbolenta è la vicenda vissuta da una donna di New Orleans che è stata arrestata dopo essersi categoricamente rifiutata di restituire la cifra di 1.2 milioni di dollari, inviatale per sbaglio sul suo conto. 

Come è possibile che ciò accada?

Come è possibile che ciò accada?

Pixabay

L'accredito di denaro sul conto corrente senza motivo apparente potrebbe avere diverse spiegazioni. Potrebbe trattarsi di un errore bancario, infatti le banche gestiscono enormi quantità di transazioni ogni giorno e talvolta possono verificarsi errori umani o sistematici che portano all'accredito di fondi non dovuti.

Oppure potrebbe trattarsi di un errore del mittente, qualcuno potrebbe aver inviato erroneamente denaro ad un altro conto bancario. Questo potrebbe essere dovuto ad un errore durante l'inserimento dei dettagli del destinatario o a un malinteso da parte del mittente.

Altre ragioni potrebbero essere un rimborso o una restituzione da parte di un fornitore o di un'azienda con cui c’è stato uno scambio di beni. A volte, gli errori di fatturazione o di addebito possono portare a rimborsi automatici. Oppure, ancora, potrebbe trattarsi di una transizione autorizzata in ritardo, succede che a volte le transazioni possano apparire sul conto bancario con un ritardo rispetto al momento in cui sono state effettuate.

In ogni caso se si nota un accredito non spiegato sul proprio conto, è consigliabile contattare immediatamente la propria banca per spiegare loro la situazione e verificare l'origine del denaro.

Advertisement