Ricercatori allertano sui potenziali rischi delle prossime tempeste solari per il sistema ferroviario

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Dicembre 2023

Ricercatori allertano sui potenziali rischi delle prossime tempeste solari per il sistema ferroviario
Advertisement

Una nuova allerta arriva da parte degli scienziati: tra le possibili conseguenze di una tempesta solare ci sono anche potenziali incidenti a livello ferroviario. Ecco perché e cosa potrebbe succedere realmente.

Advertisement

Attività solare e tempeste geomagnetiche

Attività solare e tempeste geomagnetiche

NASA - https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2007/10/The_Sun-Earth_connection/Wikimedia commons - Public Domain

Le tempeste solari sono eventi complessi e affascinanti che coinvolgono l'attività dinamica del Sole. Questi fenomeni sono collegati a cambiamenti nel campo magnetico solare e si manifestano attraverso esplosioni, eruzioni di massa coronale e altre attività magnetiche intense. Quando queste raggiungono il nostro pianeta, possono influenzare la magnetosfera e provocare disturbi nelle comunicazioni radio, danneggiare satelliti in orbita e generare spettacolari aurore. La comprensione di tali eventi è fondamentale per riuscire a mitigare gli effetti negativi sulle tecnologie terrestri e migliorare la conoscenza del nostro sistema solare. Tuttavia, allo stato attuale delle cose, non solo un esperto ha previso le possibili - nonché probabili - conseguenze per la nostra rete internet - ma ora gli scienziati avvisano anche che potrebbero verificarsi delle serie conseguenze anche per quanto riguarda la rete ferroviaria.

Uno studio ha infatti messo in evidenza che, per quanto riguarda nello specifico il Regno Unito, un evento simile potrebbe invertire il colore dei semafori che regolano il traffico dei treni, provocando possibili incidenti. Se ritardi, malfunzionamenti e guasti improvvisi sembrano essere inconvenienti comuni e che ogni giorno mettono alla prova la pazienza di viaggiatori, pendolari e personale ferriovario, le cose potrebbero precipitare prima di quanto immaginiamo.

Advertisement

Tempeste solari e sistema ferroviario, possibili inversioni di segnale

Tempeste solari e sistema ferroviario, possibili inversioni di segnale

Pexels

Questo fenomeno spaziale potrebbe interferire quindi con i semafori ferroviari, invertendo il colore rosso in verde. Dunque, il segnale di stop diventerebbe un via libera per i treni in transito. Per la prima volta viene affrontata questa eventualità in modo più approfondito, dal momento che finora sono state prese in esame altre possibili conseguenze terrestri causate da una tempesta solare, come i sistemi elettrici, gli oleodotti e i gasdotti. "Gli effetti sulle infrastrutture di segnalamento ferroviario rimangono un aspetto scarsamente trattato, anche se è noto che questi sistemi hanno subito effetti negativi in ​​passato a causa dell’attività geomagnetica" si legge nella ricerca. "Questo studio estende la recente modellazione degli effetti geomagnetici sulla segnalazione DC per le ferrovie elettrificate AC nel Regno Unito che ha analizzato i guasti 'sul lato destro' in cui i segnali verdi diventano rossi. Il modello esteso qui riportato consente lo studio dei guasti 'dal lato sbagliato' in cui i segnali rossi diventano verdi: una modalità di guasto potenzialmente più pericolosa."

L'autore principale dello studio e ricercatore all'Università di Lancaster Cameron Patterson ha dichiarato che la ricerca "mostra che la meteorologia spaziale rappresenta un rischio serio, anche se relativamente raro, per il sistema di segnalamento ferroviario, che potrebbe causare ritardi o addirittura avere implicazioni più critiche per la sicurezza. Questo pericolo naturale deve essere preso sul serio." Nonostante infatti una tempesta solare di così elevata potenza non sia un fenomeno frequente, ogni possibile impatto sul nostro pianeta non va sottovalutato e, soprattutto, richiede delle misure preventive per fronteggiare l'eventuale emergenza.

L'invito dei ricercatori ad adottare misure preventive nel settore ferroviario

L'invito dei ricercatori ad adottare misure preventive nel settore ferroviario

Freepik

Ma si può prevedere l'arrivo di una tempesta solare? È stato individuato un nuovo collegamento tra il campo magnetico della nostra stella e il ciclo delle macchie solari, che può contribuire a stimare quando l'attività solare, che ha un ciclo di undici anni, raggiungerà il picco. Il prossimo dovrebbe verificarsi nel 2024. I ricercatori, per comprendere il modo in cui questo potrebbe influire sui sistemi ferroviari inglesi, hanno osservato la sezione da Preston a Lancaster della linea principale della costa ovest e la linea che va da Glasgow a Edimburgo. I modelli utilizzati hanno evidenziato come i brillamenti solari potrebbero produrre correnti geomagneticamente indotte, in grado di interferire in modo decisivo con la trasmissione e la distribuzione dell'elettricità.

"Costruendo un modello computerizzato dei circuiti di binario di segnalamento utilizzando specifiche realistiche per i vari componenti del sistema, abbiamo scoperto che eventi meteorologici spaziali in grado di innescare guasti in questi circuiti di binario sono attesi nel Regno Unito ogni pochi decenni" ha spiegato Patterson. Inoltre, tempeste di minore entità, che avvengono ogni dieci o vent'anni, potrebbero causare l'inversione sbagliata rosso-verde più facilmente rispetto al verde-rosso.

Sulla base di questo, i ricercatori desiderano sollecitare l'industria ferroviaria ad adottare contromisure preventive. Il professor Jim Wild, tra gli autori dello studio, ha affermato: "Altre industrie come l'aviazione, la produzione e trasmissione di elettricità e il settore spaziale stanno considerando i rischi per le loro operazioni ed esplorando come questi potrebbero essere mitigati. È importante che il settore ferroviario sia incluso in questa pianificazione. In futuro, potremmo vedere le previsioni meteorologiche spaziali per prendere decisioni sulla limitazione delle operazioni ferroviarie se si prevede un evento estremo, proprio come vengono utilizzate attualmente le previsioni meteorologiche." Che ne pensi delle considerazioni emerse in questo studio?

Advertisement